Avvenire di Calabria

L'amministrazione reggina promuove un'iniziativa volta a coinvolgere i cittadini sull'efficienza dei servizi erogati

Rifiuti urbani, il Comune di Reggio Calabria lancia un’indagine sul servizio

I residenti avranno tempo fino al 30 novembre 2024 per esprimere il loro livello di soddisfazione

di Redazione Web

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L’Amministrazione comunale di Reggio Calabria lancia un’indagine sulla customer satisfaction per monitorare e migliorare la qualità del servizio di gestione e raccolta dei rifiuti urbani.

Reggio Calabria, dal Comune un questionario online per valutare il servizio raccolta rifiuti

Per incentivare la partecipazione attiva dei cittadini, il Comune ha reso disponibile sul sito iopartecipo.reggiocal.it un questionario anonimo dedicato alla rilevazione della qualità percepita.



I residenti avranno tempo fino al 30 novembre 2024 per esprimere il loro livello di soddisfazione e contribuire così alla definizione dei principali fattori di miglioramento del servizio.

L’importanza della customer satisfaction

La misurazione della qualità percepita rappresenta uno strumento strategico adottato dall’Amministrazione comunale per verificare l’efficienza e l’efficacia dei servizi offerti. Questo processo di rilevazione ha un ruolo cruciale per individuare lo scostamento tra le aspettative dei cittadini e i risultati della gestione del servizio, permettendo una valutazione accurata delle aree di intervento.

Una funzione strategica per la trasparenza

La raccolta periodica dei dati sulla qualità del servizio rappresenta non solo un sistema di ascolto verso l’utenza, ma anche una leva fondamentale per promuovere una cultura del miglioramento continuo.


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In quest’ottica, l’Amministrazione comunale punta a valorizzare la trasparenza rendendo pubblici i risultati dell’indagine e orientando le risorse verso interventi mirati a elevare la soddisfazione degli utenti.

Partecipazione anonima e accesso online

Il questionario, disponibile sino alla fine di novembre, è totalmente anonimo e punta a raccogliere informazioni significative che saranno utilizzate per la valutazione della performance del servizio e per l’individuazione degli interventi necessari a migliorarne l’erogazione.

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