Avvenire di Calabria

Nelle scorse settimane l'esecutivo ridisegnato dal presidente della Regione Roberto Occhiuto

Prima riunione della rinnovata giunta regionale

La prima volta di Capponi e Caracciolo, Pietropaolo al "debutto" come vicepresidente

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

La nuova giunta regionale, guidata dal presidente della Calabria Roberto Occhiuto, si è riunita per la prima volta dopo la recente riorganizzazione. Ecco i principali interventi dei nuovi membri della giunta.

Il "debutto" di Filippo Pietropaolo come vicepresidente

Per Filippo Pietropaolo, di Fdi, è stato il debutto come vicepresidente, mentre per le assessore Caterina Capponi e Maria Stefania Caracciolo, è stato il debutto assoluto. «Il riconoscimento ricevuto - ha detto Pietropaolo prima della seduta - è significativo sia dal punto di vista personale che politico come esponente di Fratelli d'Italia. Il partito sta guadagnando maggiore presenza e importanza nella giunta regionale. Devo ringraziare il presidente Occhiuto per aver voluto dare maggior forza e peso al nostro partito, non solo per i buoni risultati ottenuti nelle recenti elezioni europee, ma anche per l'affidabilità e la coerenza dimostrate negli anni».


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


«Abbiamo sempre assecondato e seguito con determinazione la linea del presidente nella gestione del governo regionale. Le due deleghe aggiuntive e la vicepresidenza sono un segnale significativo per Fdi in Calabria. Sono grato al presidente per questo attestato di stima nei miei confronti e spero di poter ricambiare nel miglior modo possibile. Mi impegnerò al massimo, collaborando con il presidente per tutte le iniziative che intenderà portare avanti. In passato, mi ha già coinvolto diverse volte per rappresentarlo in varie occasioni, sviluppando una solida collaborazione. Spero di poter continuare a fare del mio meglio per il bene della nostra regione».

Giunta regionale della Calabria, la prima volta di Capponi

Caterina Capponi, che ha le deleghe alle politiche sociali, alla cultura, allo sport e politiche giovanili, alle infrastrutture sportive e alle pari opportunità, è dirigente della Lega, dove è entrata nel 2017. «Provenendo dal mondo della scuola - ha detto - ho potuto dare un significativo contributo in questo settore, rendendo questa esperienza particolarmente gratificante. Ora, mi trovo alla mia prima riunione di giunta del mandato del presidente Occhiuto, pronta a occuparmi delle mie nuove deleghe».


PER APPROFONDIRE: Regione Calabria, Occhiuto ridisegna la giunta: per una reggina che saluta ne arrivano due


«Il mondo della cultura - ha aggiunto - mi affascina particolarmente, dato il mio percorso come docente, scrittrice e appassionata di tematiche storiche e culturali. Tuttavia, la mia priorità saranno le politiche sociali, essenziali per la Calabria. La riforma del welfare, partita nel 2000 con la legge regionale 503 del 2019, ha aperto molte opportunità. Nei sette mesi trascorsi dall'entrata in vigore di questa legge, abbiamo potuto osservare i primi risultati, ma ci sono ancora molte sfide da affrontare. I finanziamenti e le risorse sono significativi, ma è fondamentale comprendere le esigenze del territorio, specialmente per le popolazioni fragili e vulnerabili. Un'altra priorità del mio mandato è l'istituto dell'affido, fondamentale per affrontare le problematiche dei minori».

«Anche se l'affido è un istituto ben riconosciuto, rappresenta sempre un trauma per un minore, motivo per cui preferiamo gli affidi intra-familiari a quelli extra-familiari. Adeguiamo le nostre leggi e servizi alle linee di indirizzo nazionali per garantire che le politiche sociali siano efficaci e rispondano ai bisogni della comunità». In merito all'autonomia differenziata, Capponi ha sostenuto che «è un'opportunità per la Calabria, ma deve essere rivista. È essenziale dare più funzioni e responsabilità alle regioni e ai sindaci, che sono i primi a conoscere le esigenze del territorio. Il governo dovrà misurarsi con i Lep e sono fiduciosa che il presidente Occhiuto lavorerà per il beneficio dei calabresi, come ha sempre dimostrato di voler fare».

Maria Stefania Caracciolo: un'esperienza prefettizia al servizio della regione

È stata anche per lei la prima volta ad una riunione della giunta regionale della Calabria. Maria Stefania Caracciolo, assessora ai Lavori pubblici e all'istruzione, ha svolto una carriera prefettizia arrivando a essere la vicaria della prefetta di Reggio Calabria. «Ringrazio il presidente Occhiuto - ha detto - per il delicato incarico che ha inteso affidarmi e che onorerò con lo stesso senso di responsabilità e con la stessa dedizione con la quale ho lavorato nello Stato per 36 anni».

«Ringrazio anche il coordinatore regionale di Forza Italia per aver proposto questa scelta e sicuramente assicuro in questa mia nuova veste tutto l'impegno possibile con le modalità che ho portato avanti nella mia attività lavorativa anche nei vari comuni amministrati - otto in Calabria - e questo modus operandi lo porterò anche in questa mia nuova veste, ponendomi quale attenta interlocutrice delle istanze del territorio al servizio dell'intera comunità calabrese».

Giovanni Calabrese: nuove deleghe per ambiente e turismo

L'assessore Giovanni Calabrese, infine, nella nuova giunta, avrà due deleghe in più, ambiente e turismo. «Il presidente mi ha dato questa iniezione di fiducia affidandomi deleghe importanti - ha detto -. Cercheremo di creare una rete perché l'obiettivo è quello di creare lavoro attraverso il turismo, attraverso la qualità ambientale. Sono deleghe importanti, fondamentali. Posso garantire il massimo impegno, come ho sempre fatto. L'ho fatto da sindaco e continuo a farlo da assessore regionale al lavoro portando importanti risultati e ringrazio il presidente Occhiuto per la fiducia che ha riposto in me, ma anche Fratelli d'Italia, il mio partito di appartenenza che mi ha indicato assessore di questo governo regionale».


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


«Il giusto riconoscimento dato a Fdi che oggi rappresenta il primo partito a livello nazionale e guida il governo nazionale con il presidente Meloni. Anche alle ultime elezioni europee abbiamo confermato l'apprezzamento dei cittadini anche calabresi oltre che italiani nei confronti di Fdi che è una forza politica importante che sta portando risultati a livello nazionale e anche regionale. Riteniamo giusta l'attenzione nei confronti del nostro partito ma il ringraziamento va al nostro coordinatore Wanda Ferro che ha condotto la trattativa, ottenendo questo importante riconoscimento politico».

Articoli Correlati