Avvenire di Calabria

L'evento che si rinnova ogni anno celebra il bene comune e la convivialità delle differenze

Premio “Giorgio La Pira – Città di Cassano”, oggi la consegna al cardinale Zuppi: riconoscimento al suo impegno per la pace

Il premio viene assegnato a personalità che si sono contraddistinte per il perseguimento del bene comune sull'esempio del "sindaco santo" di Firenze

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il presidente della Conferenza episcopale italiana sarà oggi in Calabria, a Cassano Ionio, per ricevere un importante riconoscimento che celebra il bene comune e la convivialità delle differenze.

Una cerimonia attesa

Sarà il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della CEI, a ricevere quest’anno il premio “Giorgio La Pira – Città di Cassano”, giunto all’VIII edizione. La cerimonia di consegna si terrà questa sera, alle ore 19:00, nella Basilica Cattedrale di Cassano.

L’accoglienza del porporato

Ad accogliere il cardinale Zuppi sarà monsignor Francesco Savino, vescovo di Cassano allo Ionio e vice presidente della CEI. Monsignor Savino ha sottolineato l’importanza di questa visita per la comunità locale, dichiarando: «Una presenza importante per il nostro territorio. Una bella pagina di chiesa e di crescita culturale».


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Il vescovo di Cassano ha poi aggiunto: «La sua presenza ci incoraggerà sempre più a mettere in pratica il ministero di papa Francesco che è il ministero della convivialità delle differenze, dove le differenze non sono un problema ma una ricchezza e una risorsa».

Il significato del premio

Il premio Giorgio La Pira - Città di Cassano, quest'anno conferito al Cardinale Zuppi, viene assegnato ogni anno a personalità che si sono contraddistinte per il perseguimento del bene comune, ispirandosi all’opera e all’azione del “sindaco santo” di Firenze, Giorgio La Pira.


PER APPROFONDIRE: Settimana sociale, Zuppi: «basta la guerra, basta la sua orrenda, disumana economia di morte»


Francesco Garofalo, presidente del Centro Studi “Giorgio La Pira” di Cassano Ionio, ha espresso il suo entusiasmo: «Con gioia accoglieremo il cardinale Zuppi, un vero ‘artigiano di pace’, instancabile tessitore di legami e rapporti tra le persone e gli Stati per la ricerca di strade per la risoluzione dei conflitti e per promuovere la fraternità tra i popoli».

Le edizioni precedenti

Nelle precedenti edizioni, il premio è stato conferito a illustri personalità tra cui il cardinale Camillo Ruini, Salvatore Martinez, il cardinale Gualtiero Bassetti, monsignor Francesco Savino, il cardinale Pierbattista Pizzaballa, il procuratore Nicola Gratteri e l’abate dell’Abbazia di San Miniato al Monte, padre Bernardo Gianni.

Presenze illustri alla cerimonia

Alla cerimonia di consegna del premio parteciperà anche Patrizia Giunti, presidente della Fondazione “Giorgio La Pira” di Firenze. La sua presenza contribuirà a sottolineare l’importanza di questa iniziativa nel promuovere i valori di pace e fraternità.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La consegna del premio al cardinale Zuppi rappresenta non solo un riconoscimento del suo instancabile impegno per la pace e la giustizia, ma anche un’occasione per riflettere sul valore delle differenze come risorsa e ricchezza per la società.

Articoli Correlati