Avvenire di Calabria

Povertà: Caritas Rimini, 308 famiglie hanno beneficiato nel 2023 dell’Emporio Solidale

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Sono 308 le famiglie che nel corso del 2023 si sono rivolte e hanno beneficiato dei servizi erogati dall’Emporio Solidale di Rimini: 747 le persone complessivamente assistite, rappresentando un leggero aumento rispetto alle 700 dell’anno precedente.
Il progetto, nato dalla collaborazione tra la Caritas riminese, la Prefettura, gli enti pubblici e il mondo dell’associazionismo locale, è attivo dal 2016 e ha l’obiettivo di assistere e sostenere le famiglie di Rimini che si trovano in condizione di difficoltà economica, offrendo la possibilità di accedere gratuitamente a prodotti di prima necessità. Si tratta, nello specifico, di un market nel quale è possibile trovare generi alimentari, materiali per l’igiene personale e della casa, oltre ad articoli per la scuola, e in cui non circola denaro: chi ne ha i requisiti (residenza nei comuni del distretto di Rimini e Isee inferiore a 7.500 euro) ottiene una tessera a punti con una validità di quattro mesi (rinnovabile) e la possibilità di fare la spesa gratuitamente. L’Emporio Solidale, inoltre, si propone anche come luogo di ascolto e orientamento rispetto ai servizi di integrazione presenti nel territorio, attraverso uno sportello e uno spazio dedicato ai bambini all’interno della struttura. “La finalità del progetto è anche responsabilizzare le persone che vengono accolte, – sottolinea la Caritas riminese – attivando un circuito virtuoso di sostenibilità tra le parti, coinvolgendoli anche in attività di volontariato e nelle raccolte alimentari che annualmente vengono realizzate nei supermercati del territorio”.

The post Povertà: Caritas Rimini, 308 famiglie hanno beneficiato nel 2023 dell’Emporio Solidale first appeared on AgenSIR.



Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: