Avvenire di Calabria

Portogallo: Fatima, giornate nazionali della comunicazione sociale. Giornalismo, intelligenza artificiale, sfide etiche

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Su iniziativa del Segretariato nazionale portoghese per le comunicazioni sociali, si terranno a Fatima giovedì 26 e venerdì 27 settembre le Giornate nazionali della comunicazione sociale, dedicate quest’anno al tema “Giornalismo e Intelligenza artificiale”. Isabel Figueiredo, direttrice del predetto Segretariato nazionale, ha dichiarato in un comunicato che le Giornate nazionali della comunicazione sociale avranno una componente teorica e una pratica, in modo che i partecipanti “possano davvero sporcarsi le mani”. Nelle giornate di Fatima si parlerà anche del Giubileo del mondo della comunicazione, in programma a Roma il prossimo gennaio. “Vogliamo portare un gruppo rappresentativo di Segreterie diocesane del Paese e creare un ‘momento portoghese’ al Giubileo”, continua Figueiredo nel comunicato. Il programma della due giorni di Fatima prevede inoltre la partecipazione di Francisca Seabra, direttrice dell’agenzia di comunicazione e relazioni pubbliche “Burson”, che interverrà sui temi “comunicazione, creatività e intelligenza artificiale”. Secondo il programma dell’evento, giovedì 26 settembre i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire meglio, in un workshop organizzato da Cenjor (scuola di formazione professionale per giornalisti), le potenzialità offerte dagli strumenti di intelligenza artificiale per il giornalismo.
Venerdì 27 settembre è in programma una tavola rotonda ispirata dagli interventi di padre Miguel Nero (diocesi dell’Algarve) che parlerà di “alfabetizzazione mediatica per tutti”; Isadora Ataíde Fonseca, della facoltà di scienze umane dell’Università cattolica portoghese, sul tema “verità tra scontri di certezze”; e la giornalista dell’Expresso Joana Beleza, che affronterà il tema “intelligenza artificiale e giornalismo: una carta dei principi”.
La relazione conclusiva delle giornate nazionali è affidata a Mara de Sousa Freitas, direttrice dell’istituto di bioetica dell’Università cattolica, che parlerà di “intelligenza artificiale: sfide etiche”, con la moderazione di padre Tiago Melo, direttore generale di Paulus.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: