Avvenire di Calabria

Politica: Il Regno, dal 5 ottobre la Scuola di Camaldoli con il card. Parolin

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“L’Europa come orizzonte di pace”: è il tema che il Segretario di Stato Vaticano, card. Pietro Parolin, affronterà alla Scuola di Camaldoli, la quattro giorni (5-8 ottobre) di riflessione sui grandi temi della politica nazionale e internazionale promossa dalla rivista Il Regno assieme alla Comunità monastica di Camaldoli. Per l’occasione verrà anche presentata un’inedita indagine sul comportamento religioso degli italiani.

Oltre al card. Parolin che concluderà i lavori domenica 8 ottobre, saranno presenti, tra gli altri, gli storici Daniele Menozzi, Lucia Ceci, Francesco Traniello e Guido Formigoni, i politologi Ernesto Galli della Loggia e Angelo Panebianco, l’ex vicedirettore generale della Banca d’Italia, Pierluigi Ciocca, il filosofo Adriano Fabris, il giurista Antonio Padoa Schioppa, i sociologi Arturo Parisi e Paolo Segatti, la professoressa di Scienza politica e relazioni internazionali Ruth Hanau Santini e il teologo ed esegeta Piero Stefani.

Durante i lavori, come spiega il direttore de Il Regno, Gianfranco Brunelli si cercherà di rispondere a queste domande: “Entrati da trent’anni in un nuovo orizzonte sociale e politico, dobbiamo chiederci: che ne è e come può essere la presenza dei cattolici nel nostro paese dopo la fine del cattolicesimo politico? Che ne è e come potrebbe essere la presenza della Chiesa in un paese secolarizzato, multietnico, plurireligioso? In un paese al centro della dimensione geopolitica euro-mediterranea? Per dare delle risposte dobbiamo esaminare quelle che furono le fasi storiche precedenti e provare a leggere la situazione culturale e sociale attuale”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati