Avvenire di Calabria

Pio VII: Cesena, domani convegno internazionale “Le svolte di un pontificato”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Le svolte di un pontificato”. Questo il titolo del convegno internazionale su Pio VII Chiaramonti in programma venerdì 13 ottobre, a Cesena. I lavori, ospitati dalle 9.30 nell’Aula Pïana della Malatestiana, saranno interamente dedicato alla figura del Papa cesenate (1800-1823). Dopo i saluti istituzionali, seguiranno le relazioni di dieci studiosi italiani e francesi di chiara fama, chiamati ad affrontare e approfondire taluni aspetti del pontefice e del pontificato: dal bilancio storiografico di due secoli di studi all’inquadramento di un’età complessa e difficile, che ha visto la Chiesa stretta fra Napoleone e Restaurazione, in un mare di questioni e problemi ove la barca di Pietro ha potuto mantenere la rotta e approdare, pur non priva di danni, grazie all’eroica e ferma guida del suo nocchiere.

Perché davvero l’età napoleonica sconvolse il suo tempo, i protagonisti, governi e governanti, la Chiesa e le Chiese (specie quella francese): in un tumulto di eventi e accadimenti che si accavallavano e parevano minare ogni sorta d’istituzione, compresa la più autorevole e longeva.

Il Papa imprigionato – viene ricordato in una nota della diocesi di Cesena-Sarsina – fu trattato con severità, crudeltà e cattiveria. Si moltiplicarono ruberie a carico del patrimonio ecclesiastico: ci vollero la fermezza di Papa Chiaramonti e l’impegno di Antonio Canova per riportare al suo posto non tutto, ma parte delle opere sottratte non soltanto a Roma ma in tutto il territorio, compresa la diocesi (a partire dal prezioso calice d’oro massiccio che Pio VI Braschi aveva donato alla cattedrale: quanta oreficeria sacra è stata fusa e quanti capolavori sono per sempre rimasti a Milano e a Parigi, a Brera e al Louvre).

Il convegno è patrocinato da Università di Bologna – Dipartimento di Storia culture civiltà, École des Hautes Études en Sciences Sociales – Parigi, Accademia di Belle Arti – Venezia, Congregazione Sublacense Cassinese, Centro storico benedettino italiano, Centro studi storici Padri Barnabiti – Roma, Chateau de Fontainebleau, Società di studi romagnoli, Deputazione di Storia patria per le Province di Romagna, Centro studi e ricerche Antica Provincia ecclesiastica ravennate, Comitato nazionale per le celebrazioni del bicentenario della morte di Antonio Canova.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: