Avvenire di Calabria

Persone con disabilità: Olbia, un bene confiscato a San Teodoro ospiterà percorsi di vita indipendente

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Inaugurato ieri a Baia Salinedda (San Teodoro – Olbia) un immobile assegnato all’Associazione Bambini Cerebrolesi (Abc) della Sardegna dall’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.
Abc Sardegna ha partecipato a un bando dell’Agenzia e presentato un progetto che, dopo essere stato approvato, ha permesso di avere le chiavi dell’immobile e dedicarsi ai lavori di restauro. Il progetto prevede laboratori residenziali di vita indipendente per persone con disabilità, giovani e adulte, per l’apprendimento delle competenze della vita quotidiana autonoma, lontano dai familiari, con il sostegno di operatori professionali, orientati a preparare gli ospiti ai rispettivi progetti di vita indipendente.
Il servizio comprende il coordinamento di tutte le attività, l’affiancamento, il tutoring e il mentoring per i beneficiari e le loro famiglie per la co-progettazione e la realizzazione di piani personalizzati, ai sensi della legge 162/1998 e di percorsi finalizzati al “Dopo di noi”. “Siamo lieti di arrivare alla fine di questo primo step di progettazione e di sistemazione dell’immobile, al quale hanno partecipato tutti i nostri operatori”, spiega Marco Espa, presidente di Abc Italia. “Questo è anche un riconoscimento al lavoro che conduciamo da 34 anni, sin dalla fondazione dell’Associazione. Parliamo di un immobile di grandissimo pregio, a pochi chilometri dalla Costa Smeralda. Inaugurarlo nel bel mezzo della stagione estiva, quando tutta la costa gallurese è in fermento per l’arrivo di migliaia di turisti, assume un significato sociale di grande rilievo. Questo bene consentirà di aprire le porte ai percorsi di vita indipendente a tantissime persone con disabilità e anche ad altre realtà del Terzo settore, sia sarde che della penisola, che avranno il piacere di collaborare con Abc Sardegna”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: