Avvenire di Calabria

Persone con disabilità: Maggio (Cbm Italia), “coinvolgere il mondo della scuola è fondamentale per diffondere una cultura dell’inclusione a partire dai giovani”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Parlare di disabilità non vuol dire guardare da un’altra parte, ma nella stessa direzione, ed è quello che questi ragazzi e ragazze hanno cercato di fare attraverso il podcast ‘Punti di vista’. Nel corso dell’anno scolastico si sono messi in gioco e sperimentato in prima persona l’uso di un linguaggio e di comportamenti inclusivi a partire dalla quotidianità di ciascuno”: Lo afferma Massimo Maggio, direttore di Cbm Italia, presentando “Punti di vista”, il nuovo podcast di Cbm Italia, che racconta il mondo della disabilità e dell’inclusione attraverso lo sguardo e le voci di studenti e studentesse del liceo “Volta” di Milano. “Il progetto ‘Sono inclusivo’ ci permette di coinvolgere il mondo della scuola, che crediamo sia fondamentale per contribuire a diffondere una cultura dell’inclusione a partire dai giovani”, aggiunge Maggio.

Don Virginio Colmegna, presidente della Fondazione Son, che ha promosso il podcast insieme a Cbm Italia, afferma: “Il progetto ‘Sono inclusivo’ ci ha dimostrato che costruire una cultura di relazioni e di incontri è importante per superare individualismi e guardare verso chi è più fragile. Anche lavorare a questo podcast ha permesso ai ragazzi di confrontarsi, in profondità, con il senso di comunità inclusiva che abbraccia e accoglie i loro coetanei con o senza disabilità”.
“Punti di vista” è fruibile su Spotify e sulle principali piattaforme di distribuzione per podcast, per ascoltare tutte le puntate.

Il progetto è promosso da Cbm Italia, insieme a Fondazione Son – Speranza oltre noi, in collaborazione con Ledha Milano, San Gabriele basket, Valentina Bertani e Jacopo Cirillo.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: