Avvenire di Calabria

Periferie: Roma, riqualificata la piazza principale di Tor Bella Monaca. Il 21 dicembre inaugurazione e festa con i cittadini

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Sarà inaugurato il prossimo 21 dicembre Largo Mengaroni, la piazza principale del quartiere periferico romano di Tor Bella Monaca. Due ettari di spazio pubblico in stato di grave abbandono riqualificati ad opera del Cantiere di rigenerazione educativa Cresco, promosso e finanziato dalla Fondazione Paolo Bulgari in collaborazione con il dipartimento Dicea dell’Università La Sapienza, l’Associazione Cubo Libro, Roma Capitale e il Municipio VI Le Torri.

Il programma prevede in mattinata, dalle 10 alle 12:30, il taglio del nastro a cui interverranno, tra gli altri, il sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri, padre Bernardino Pinciaroli, parroco di Santa Rita da Cascia, don Alessandro Caserio, parroco di Santa Maria Madre del Redentore, gli alunni e gli insegnanti delle scuole di Tor Bella Monaca.

A seguire una grande festa di piazza che si protrarrà nel pomeriggio con la partecipazione di musicisti, writers, skaters, e un ricco programma di laboratori e attività per bambini. Dopo 10 mesi di lavori, esito di un lungo percorso di progettazione partecipata con i residenti e le associazioni locali, la piazza principale di Tor Bella Monaca viene restituita al quartiere completamente rigenerata, con uno spazio giochi per bambini, una grande skate plaza per i giovani, un colorato spazio multifunzionale aperto al gioco libero e agli spettacoli all’aperto, un campo da street basket, nuove sedute, alberature, punti luce, e una pavimentazione completamente rinnovata.

Nasce lo stesso giorno il patto di collaborazione per la cura della piazza, uno dei primi a nascere a Roma dopo l’approvazione del regolamento comunale. Largo Mengaroni diventa così luogo di ritrovo e socializzazione, spazio di comunità, cantiere educativo a cielo aperto.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: