Avvenire di Calabria

Passeggiata Letteraria in Aspromonte con il Balenando Festival

L’appuntamento ha visto gli studenti delle scuole del territorio protagonisti a Sant’Eufemia d’Aspromonte

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Un racconto tra luoghi e personaggi illustri che hanno fatto la storia delle comunità

Una originale Passeggiata Letteraria a S. Eufemia D'Aspromonte in cui la cultura si sposa con la montagna. L'appuntamento realizzato grazie a una speciale guida: lo storico Domenico Forgione che ha proposto un itinerario montano tra letteratura, storia e suggestivi luoghi. In collaborazione con il Balenando in Burrasca Reading festival, infatti, Sant'Eufemia d'Aspromonte è stata protagonista di un racconto speciale. Caratterizzato dall’attraversamento di tappe importanti che hanno visto protagonisti i profili illustri di quei personaggi che hanno segnato la storia del territorio. Ma anche gli edifici e i luoghi che ancora oggi rappresentano punti di grande interesse paesaggistico, turistico e culturale.



«Un modo per entrare nella storia del paese e proporla a chi lo visita» racconta lo storico Forgione. «Quindi si può dire che il percorso proposto è una sorta di vero e proprio museo all'aperto. Nella passeggiata è stata ricostruito il corso degli eventi del paese di S. Eufemia D'Aspromonte. Attraverso i personaggi, i luoghi e gli avvenimenti più significativi».

Studenti protagonisti della Passeggiata Letteraria

Si è partiti dalla zona più antica del sito, per attraversare le varie epoche affascinando soprattutto i giovanissimi studenti che, grazie alla dirigente Francesca Barbaro con gli insegnanti, Mariella Fedele, Teresa Zappalà, Rossella Morabito, Alessandra Tedesco, Gabriele Bello e Francesco Luppino, hanno aderito con grande entusiasmo al progetto, accompagnando all’interessante evento le classi 3A e 3B delle Scuole Secondarie di I grado “V. Visalli” Sant'Eufemia d'Aspromonte e dell’Istituto Comprensivo “Sant’Eufemia - Sinopoli - Melicuccà”. L’appuntamento si è concretizzato la scorsa settimana a S. Eufemia D'Aspromonte con un incontro itinerante che coniuga la ricerca storico-letteraria con l’attrazione turistica.


PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria, tra i pionieri del centro trasfusionale: intitolata una via al dottor Demetrio Sturiale


L’appuntamento letterario fa parte del programma di Balenando in Burrasca Reading festival, realizzato a cura di associazione Adexo con risorse Pac 2014/2020 – Az. 6.8.3. dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura.

Articoli Correlati