Avvenire di Calabria

Partecipazione: Terre des Hommes, dal 22 al 26 ottobre il festival “You’re right. Milano per i diritti di bambini, bambine e adolescenti”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Nasce a Milano il festival dedicato ai diritti dell’infanzia e alla partecipazione giovanile di Terre des Hommes “You’re right. Milano per i diritti di bambini, bambine e adolescenti”. Con eventi diffusi in vari punti della città il festival è organizzato da Terre des Hommes, insieme al Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Milano ed è in programma dal 22 al 26 ottobre inserito in una settimana ricca di iniziative del Comune di Milano dedicate ai temi dell’infanzia.
Il palinsesto mette al centro il benessere di bambini e adolescenti e affronterà ogni giorno un tema diverso, attraverso incontri nelle scuole ed eventi aperti al pubblico, laboratori, spettacoli teatrali e attività sportive.
Martedì 22 ottobre il Festival si aprirà con un focus sul ruolo delle imprese e le opportunità dell’Intelligenza Artificiale per il futuro dei giovani. Gli appuntamenti della prima giornata, patrocinata da Sustainability Makers, saranno ospitati dalla Fondazione Riccardo Catella, attiva dal 2005 con la missione di diffondere la cultura della sostenibilità nello sviluppo del territorio, in particolare attraverso l’educazione e l’inclusione sociale delle giovani generazioni.
La giornata del 23 ottobre sarà dedicata ai diritti e alla partecipazione giovanile, con un incontro, organizzato in collaborazione con l’Associazione cittadini Benemeriti di Milano in Sala Conferenze di Palazzo Reale dalle 10 alle 12, dal titolo “Fragilità e povertà giovanile: l’impegno dei Benemeriti e l’esempio dell’Hub Spazio Indifesa a Milano”.
Giovedì 24 ottobre gli incontri saranno ospitati presso l’ex-Manifattura Tabacchi luogo significativo che Fondazione Eos – Edison Orizzonte sociale, in linea con la propria missione, valorizza come polo del cinema e della cultura per la città di Milano attraverso numerosi progetti di attivazione e partecipazione giovanile. La giornata sarà dedicata al tema del maltrattamento infantile, le strategie più efficaci per la prevenzione e il contrasto.
Venerdì 25 di nuovo presso Fondazione Riccardo Catella gli appuntamenti si concentreranno sulla salute mentale, un tema cruciale per le nuove generazioni, con discussioni su problematiche come il disagio giovanile, il ritiro sociale e le sfide legate al mondo digitale. In serata, al Teatro Munari, verrà presentato lo spettacolo “Nella Rete”, una rappresentazione teatrale per affrontare i temi di bullismo e cyberbullismo, realizzata in collaborazione con il Teatro del Buratto. L’ingresso è gratuito con prenotazione a questo link.
Il festival si concluderà sabato 26 ottobre con una grande festa all’insegna della partecipazione. Si comincia con Unconventional Musa evento con la partecipazione di GeoPop e ScuolaZoo, alla scoperta della scienza per i diritti umani attraverso il Musa, il museo universitario delle scienze antropologiche, mediche e forensi per i diritti umani. Nel pomeriggio sono in programma laboratori di arteterapia e il Torneo della Pace, organizzato insieme al Municipio 9 per celebrare lo sport per la pace, l’inclusione e la lotta contro tutte le mafie. Il torneo si terrà, infatti, presso il Centro Iseo, un bene confiscato alla criminalità organizzata, e avrà luogo proprio durante una giornata che a livello cittadino sarà dedicata ai beni confiscati alle mafie. Per concludere una festa con serata di musica e Dj set.
Il calendario con il palinsesto in aggiornamento, informazioni e iscrizioni agli eventi sono disponibili sul sito: https://terredeshommes.it/youre-right/.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: