Avvenire di Calabria

Parlamento Ue: dibattito sull’Ucraina. Michel (Consiglio), aiuti e armamenti. “Gli ucraini non possono difendersi con le pistole ad acqua”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


(Strasburgo) L’Ucraina è Europa, l’Europa non è tale senza l’Ucraina. “E non ci facciamo intimidire dalla Russia”. “Daremo all’Ucraina aiuti per tutto il tempo che occorrerà”. Charles Michel, presidente del Consiglio europeo, intervenendo a un dibattito al Parlamento di Strasburgo, spiega le decisioni assunte dal recente summit dei capi di Stato e di governo, che ha assegnato “50 miliardi di sostegno” per la stabilità finanziaria. “Ogni euro speso per l’Ucraina è speso per l’Europa”, ha ribadito. Ha quindi fatto appello alla Camera degli Usa affinché sblocchino 60 miliardi di dollari per l’Ucraina. E ha nuovamente sottolineato la necessità del sostegno militare per la difesa del Paese dall’invasione russa. “Noi vogliamo la pace, anche il presidente Zelensky la vuole. Il modo più facile è che Putin ritiri le truppe dall’Ucraina”, ha puntualizzato.
Al termine del dibattito ha risposto alle obiezioni giunte dalla sinistra e dai sovranisti.

“Il sostegno all’Ucraina non è carità, è un sostegno ai valori europei. E come volete che si difendano, gli ucraini, con le pistole ad acqua?”. Si è quindi soffermato sul progetto di difesa comune europea: “per avere un maggior impatto dobbiamo fare in modo di rafforzare la nostra capacità di sviluppo economico” e di produzione nel settore della difesa.

Rispondendo poi a una eurodeputata sovranista, che aveva parlato di Lugansk come di territorio russo, ha dichiarato: “sono rimasto molto scioccato dai commenti che ha fatto, e che si è riferita al territorio di Lugansk come di territorio russo. Si tratta di una cosa scioccante: la sovranità territoriale significa che Lugansk è Ucraina, così come la Crimea è Ucraina”.



Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: