Avvenire di Calabria

Parlamento Ue: attacchi di Hamas contro Israele e situazione umanitaria a Gaza, voto su risoluzione. Annuncio vincitori Premio Sakharov

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


(Strasburgo) Dopo il dibattito di ieri, i deputati voteranno oggi a mezzogiorno, nella seduta plenaria a Strasburgo, una risoluzione su Israele e Gaza. La bozza del testo condanna “fermamente gli attacchi terroristici di Hamas” e riconosce “il diritto di Israele a difendersi nel rispetto del diritto umanitario internazionale”. Richiede “corridoi umanitari verso Gaza e una maggiore assistenza umanitaria”, garantendo al tempo stesso che nessun denaro dell’Ue finanzi direttamente o indirettamente il terrorismo.

Durante la giornata la presidente Roberta Metsola annuncerà in plenaria il vincitore del Premio Sacharov per la libertà di pensiero di quest’anno, a seguito di una decisione della Conferenza dei presidenti del Parlamento (presidente Metsola e i leader dei gruppi politici). I tre finalisti sono: Jina Mahsa Amini e il Movimento donna, vita, libertà in Iran; Vilma Núñez de Escorcia e mons. Rolando José Álvarez Lagos (Nicaragua); donne che lottano per l’aborto gratuito, sicuro e legale: Justyna Wydrzyńska (Polonia), Morena Herrera (El Salvador) e Colleen McNicholas (Stati Uniti). La cerimonia di premiazione avrà luogo nel mese di dicembre.

La seduta si è aperta con un dibattito in aula nel quale gli eurodeputati discutono con la commissaria Ivanova l’iniziativa dei cittadini europei “Fur Free Europe”, che chiede il divieto dell’Ue di tenere e uccidere animali come unico o principale scopo della produzione di pellicce.
Fra in testi che saranno votati oggi: Stato di diritto a Malta sei anni dopo l’assassinio di Daphne Caruana Galizia; situazione tra Serbia e Kosovo; ricambio generazionale nelle aziende agricole dell’Ue.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: