Avvenire di Calabria

Papa Francesco: all’udienza, “la Gmg ha segnato un nuovo inizio del grande pellegrinaggio dei giovani nel nome di Gesù Cristo”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“La Gmg di Lisbona, venuta dopo la pandemia, è stata sentita da tutti come dono di Dio, che ha rimesso in movimento i cuori e i passi dei giovani del mondo per andare a trovare Gesù”. Lo ha detto Papa Francesco durante l’udienza stamani nell’aula Paolo VI, in cui si è soffermato sulla Giornata mondiale della Gioventù, recentemente conclusa. “La pandemia, lo sappiamo bene, ha inciso pesantemente sui comportamenti sociali: l’isolamento è degenerato spesso in chiusura, e i giovani ne hanno risentito in modo particolare”, ha osservato il Pontefice.
Richiamando la Giornata mondiale della gioventù, il Papa ha osservato come “Dio ha dato una ‘spinta’ in senso contrario: essa ha segnato un nuovo inizio del grande pellegrinaggio dei giovani attraverso i continenti, nel nome di Gesù Cristo. E non è un caso che ciò sia avvenuto a Lisbona, città affacciata sull’oceano, città-simbolo delle grandi esplorazioni via mare”. “Ed ecco che alla Gmg il Vangelo ha proposto ai giovani il modello della Vergine Maria nel momento per lei più critico, che va a visitare sua cugina Elisabetta”, ha aggiunto. Guardando alla Vergine, Francesco ha spiegato che “Maria ancora oggi, nel terzo millennio, guida il pellegrinaggio dei giovani alla sequela di Gesù”. E ha ricordato lo stesso atto compiuto da lei “già un secolo fa proprio in Portogallo, a Fatima, quando si era rivolta a tre bambini affidando loro un messaggio di fede e di speranza per la Chiesa e per il mondo”. “Per questo, durante la Gmg, sono ritornato a Fatima, al luogo dell’apparizione, e insieme ad alcuni giovani malati ho pregato perché Dio guarisca il mondo dalle malattie dell’anima”. Ne ha citate quattro: “la superbia, la menzogna, l’inimicizia, la violenza”. “E abbiamo rinnovato la consacrazione nostra, dell’Europa, del mondo al Cuore Immacolato di Maria. Io ho pregato per la pace, perché ci sono tante guerre da tante parti del mondo”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati