Avvenire di Calabria

Papa a Marsiglia: messa al Velodrome, saluta i sopravvissuti all’attentato di Nizza. “Non stanchiamoci di pregare per la pace”. “La dignità dei lavoratori sia rispettata”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


(da Marsiglia) “Desidero salutare i fratelli e le sorelle venuti da Nizza, accompagnati dal vescovo e dal sindaco, e sopravvissuti al tremendo attentato del 14 luglio 2016”. È il saluto del Papa al termine della Messa al Velodrome, a cui ha assistito anche il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, con sua moglie Brigitte. “Rivolgiamo un ricordo orante a quanti persero la vita in quella tragedia e in tutti gli atti terroristici perpetrati in Francia e in ogni parte del mondo”, l’appello di Francesco: “Il terrorismo è codardo. E non stanchiamoci di pregare per la pace nelle regioni devastate dalla guerra, soprattutto per il martoriato popolo ucraino”.

“Un saluto carico di affetto agli ammalati, ai bambini e agli anziani”, ha proseguito il Papa: “E un pensiero speciale per le persone in difficoltà e per tutti i lavoratori di questa città; presso il porto di Marsiglia lavorò Jacques Loew, il primo prete operaio della Francia. La dignità dei lavoratori sia rispettata, promossa e tutelata!”. “Abbraccio tutta la Chiesa marsigliese, con le sue comunità parrocchiali e religiose, con i suoi numerosi istituti scolastici e le sue opere caritative”, l’esordio del saluto papale: “Quest’arcidiocesi è stata la prima al mondo ad essere consacrata al Sacro Cuore di Gesù, nel 1720, durante un’epidemia di peste; è dunque nelle vostre corde essere segni della tenerezza di Dio, anche nell’attuale epidemia dell’indifferenza: grazie per il vostro servizio mite e determinato, che testimonia la vicinanza e la compassione del Signore! Diversi di voi sono giunti qui da varie parti della Francia: merci à vous!”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: