Avvenire di Calabria

L'offerta turistica calabrese in vetrina in una importante fiera internazionale di settore in corso a Rimini

Oscar dell’ecoturismo 2024 alla Calabria per la Ciclovia dei Parchi

Al TTG Travel Experience di Rimini, la Regione ha ricevuto un importante riconoscimento da Legambiente

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Al TTG Travel Experience di Rimini, la Regione Calabria ha ricevuto un importante riconoscimento per il suo impegno verso il turismo sostenibile, premiata da Legambiente per la Ciclovia dei Parchi con l'Oscar dell'ecoturismo 2024.

La Ciclovia dei Parchi premiata come eccellenza ecoturistica

Alla Regione Calabria è stato assegnato l'Oscar dell’ecoturismo 2024 da Legambiente per la realizzazione della Ciclovia dei Parchi della Calabria, un progetto di mobilità sostenibile che unisce borghi e bellezze naturalistiche del cuore dell’Italia senza necessità di nuove infrastrutture stradali. Questo itinerario di oltre 500 km, che attraversa quattro parchi naturali, promuove un'economia turistica responsabile e a basso impatto ambientale.



Il prestigioso premio è stato consegnato all’assessore al Turismo della Regione Calabria, Giovanni Calabrese, e al dirigente di settore, Giovanni Aramini, durante il TTG Travel Experience di Rimini, manifestazione di riferimento per la promozione del turismo mondiale. Anche quest'anno la Calabria ha partecipato all'evento con il suo brand Calabria Straordinaria.

L'impegno della Regione per il turismo sostenibile

«Siamo molto orgogliosi di ricevere questo premio perchè la Ciclovia rappresenta il progetto di punta per un turismo sostenibile e responsabile”, ha dichiarato Giovanni Calabrese. “Questo riconoscimento, che ringraziamo Legambiente per averci conferito, testimonia che la strada verso la mobilità sostenibile e in particolare verso il cicloturismo è quella giusta. Il progetto non solo valorizza il nostro territorio, ma offre un'opportunità di promozione a livello nazionale e internazionale».


PER APPROFONDIRE: Turismo delle radici e cibo: la Calabria è al primo posto


L'assessore ha ringraziato anche il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, per il suo impegno e supporto verso il turismo sostenibile, considerato una leva fondamentale per lo sviluppo economico e la valorizzazione delle bellezze naturali e culturali della regione.

La presenza della Calabria al TTG Travel Experience

La Calabria alla 61esima edizione dell’evento riminese si è mostrata come una regione da vivere tutto l’anno. All'interno dello stand dedicato alla Calabria, gli ospiti del TTG hanno potuto apprezzare l'ospitalità e la ricchezza culturale della regione, accolti dall’assessore Calabrese, dalla dirigente generale del dipartimento, Antonella Cauteruccio, e dai dirigenti di settore Gina Aquino e Cosimo Carmelo Caridi.

I visitatori hanno avuto l'occasione di interloquire con gli espositori calabresi e ammirare la regione attraverso video promozionali che hanno esaltato le bellezze della terra di Calabria.

L'innovazione per promuovere il territorio

«La partecipazione della Calabria al TTG è un’opportunità fondamentale per stringere nuove collaborazioni e attirare investimenti», ha spiegato Calabrese. «L'evento di Rimini, che riunisce tutte le community del turismo, rappresenta un momento strategico per promuovere il nostro territorio. Stiamo lavorando a nuovi bandi che mirano a incentivare il turismo sostenibile e a valorizzare le aree interne, il patrimonio naturale, culturale ed enogastronomico della Calabria».

Tra gli eventi più rilevanti che si sono svolti nei primi giorni della fiera, vi è stato un seminario dedicato al cicloturismo e alla Ciclovia dei Parchi della Calabria, coordinato dal dirigente Caridi. Il dibattito ha visto la partecipazione di esperti del settore e di figure chiave come il dirigente regionale Giovanni Aramini e il responsabile della comunicazione della Ciclovia, Bruno Niola.

Digitalizzazione e turismo culturale

Un altro appuntamento di rilievo è stato il seminario su Calabria Straordinaria e i nuovi strumenti digitali per gli operatori del settore. La presentazione dell’HUB digitale, ideato per connettere esperienze e attrazioni turistiche tramite applicazioni innovative, ha attirato l’interesse degli operatori presenti. Sono intervenuti, tra gli altri, Fabio Tarantino e Marco Spadafora di Altrama Italia, e rappresentanti della società GIES.



Infine, l’assessore Calabrese ha partecipato all’evento dedicato a Gerace, uno dei borghi più belli della Calabria, evidenziando come la valorizzazione dei borghi storici rappresenti non solo un’opportunità turistica ma anche uno strumento per preservare l’identità culturale della regione.

L'iniziativa ha incluso la proiezione dei video “Enigma” e “La bellezza dei dintorni”, oltre a una degustazione di prodotti tipici provenienti dalle aziende locali di Gerace.

Articoli Correlati