Avvenire di Calabria

L'iniziativa è stata promossa dalla Regione dell'ambito del programma di valorizzazione del territorio "Destinazione Calabria"

Turismo, operatori tedeschi “scoprono” borghi e ospitalità calabresi

L'iniziativa ha coinvolto luoghi di grande interesse storico, culturale e naturalistico

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Si è concluso con successo il tour dei borghi calabresi organizzato dalla Regione Calabria e ITKAM, con l'obiettivo di promuovere la regione tra gli operatori turistici tedeschi. L'iniziativa ha coinvolto luoghi di grande interesse storico, culturale e naturalistico.

“Destinazione Calabria”: un'iniziativa per destagionalizzare l'offerta turistica

L'incoming turistico che ha coinvolto gli operatori tedeschi è stato un tassello importante del progetto “Destinazione Calabria”, promosso da Regione Calabria, in collaborazione con il Dipartimento Turismo, Marketing territoriale e Mobilità e ITKAM, la Camera di Commercio Italiana per la Germania. Il progetto mira a promuovere la Calabria sul mercato tedesco, puntando a una destagionalizzazione dell'offerta turistica.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


L'obiettivo dell'iniziativa è quello di mostrare agli operatori tedeschi la varietà delle attività che la Calabria può offrire durante tutto l'anno: dal turismo culturale a quello enogastronomico, dai percorsi di fede alle attività sportive, fino alle feste tradizionali. In questo modo, si intende incrementare il flusso di visitatori dalla Germania, proponendo la regione come meta adatta in ogni stagione.

Un tour tra panorami, storia, tradizioni e antichi borghi

Durante il tour, gli operatori turistici tedeschi si sono detti entusiasti delle bellezze naturali e delle tradizioni locali calabresi. Il viaggio ha permesso loro di conoscere da vicino panorami unici, che spaziano tra mare, montagne, parchi nazionali e aree protette, ma anche piccoli centri ricchi di patrimonio storico e artistico.


PER APPROFONDIRE: Il “glocale” sbarca a Monasterace, parla l’ideatore del Festival dei Borghi Mediterranei Cosmano Lombardo


La delegazione, composta da agenzie di viaggi, tour operator, giornalisti di settore e travel blogger, è stata accompagnata da guide esperte attraverso una serie di laboratori esperienziali che hanno arricchito il programma.

Il tour è iniziato a Maierato, borgo collinare di origine magnogreca, proseguendo verso Tiriolo, dove gli ospiti hanno potuto ammirare reperti archeologici e conoscere le tradizioni della civiltà contadina locale. Successivamente, gli operatori tedeschi sono stati condotti nel mondo della gelsibachicoltura e della produzione della seta, visitando il Nido di seta a San Floro. La visita ha incluso l'esplorazione del Museo della seta e del gelseto, offrendo un’esperienza immersiva nella tradizione tessile locale.

Cultura, archeologia e cucina locale

Il percorso è continuato nel suggestivo golfo di Squillace, dove la delegazione ha visitato il Museo e il Parco archeologico nazionale di Scolacium nel territorio di Borgia, scoprendo le tracce delle antiche civiltà che hanno abitato la zona.

Una tappa significativa è stata presso l'agriturismo Costantino a Maida, dove gli ospiti hanno preso parte a un laboratorio artigianale sui grani antichi, imparando a fare la pasta con le proprie mani. L’esperienza si è conclusa con una visita a Tropea, uno dei borghi calabresi più amati dai turisti tedeschi, dove gli operatori hanno ammirato la vista su Santa Maria dell’Isola e il vulcano Stromboli.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Durante la visita, i partecipanti hanno anche degustato vini calabresi e prodotti tipici, chiudendo la giornata con un tramonto mozzafiato sul mar Tirreno.

Alla "scoperta" dell'ospitalità calabrese

Oltre ai musei e alle aziende locali, il gruppo ha avuto l’opportunità di visitare diverse strutture ricettive, testimoniando la qualità dell’ospitalità calabrese. Grazie a questo tour, gli operatori turistici tedeschi hanno potuto conoscere direttamente le tipicità della Calabria, favorendo così la promozione della regione presso i propri clienti in Germania.

Articoli Correlati