Avvenire di Calabria

Nonni: diocesi Bolzano, da soli o con i nipoti saranno protagonisti di tre celebrazioni

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Domenica 23 luglio si celebra la terza Giornata mondiale dei nonni e degli anziani voluta da Papa Francesco. Tre celebrazioni e momenti di incontro fra le generazioni sono previsti anche nella diocesi di Bolzano-Bressanone.


La Giornata mondiale dei nonni e degli anziani cade in prossimità della memoria (26 luglio) dei Santi Giacchino ed Anna, nonni di Gesù. Il tema scelto quest’anno da papa Francesco è “Di generazione in generazione la sua misericordia” (Lc 1,50). Tutte le parrocchie, le diocesi, le realtà associative e le comunità ecclesiali sono invitate domenica 23 luglio a celebrare la Giornata nel proprio contesto pastorale. “In tal modo Papa Francesco vuole sottolineare l’importanza dei nonni e degli anziani anche nel nostro tempo. La Giornata esprime quindi l’apprezzamento e la gratitudine ai nonni. Allo stesso tempo il Papa vuole sottolineare quanto essi siano importanti per la vita e lo sviluppo dei bambini e dei giovani”, spiega Josef Torggler, responsabile diocesano per la pastorale degli anziani.


Nella diocesi di Bolzano-Bressanone, in tre diversi momenti, i nonni con i loro nipoti e gli anziani soli sono invitati alle funzioni religiose con il referente diocesano. I tre appuntamenti in vista della Giornata dei nonni e degli anziani sono in calendario sabato 15 luglio nella chiesa parrocchiale di Lasa, domenica 16 luglio a Maria Trens e sabato 22 luglio a Santa Maria di Dobbiaco, sempre alle ore 10. Al termine delle messe sono previsti incontri conviviali con tutti i partecipanti.

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE

Articoli Correlati