Avvenire di Calabria

Natale: Operation Smile, una campagna di raccolta fondi per fornire cure a bambini con malformazioni del volto nei Paesi a basso e medio reddito

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il regalo speciale a Natale? Il sorriso di un bambino. È questo lo spirito della campagna di raccolta fondi “Merry Smiles” della Fondazione Operation Smile Italia Ets, attiva fino al 7 gennaio 2024, per fornire cure mediche e chirurgiche ai bambini con malformazioni del volto nei Paesi a basso e medio reddito.
Si stima che a nascere con questa patologia, nel mondo, sia almeno un bambino ogni tre minuti: la labiopalatoschisi è infatti la quarta malformazione più comune alla nascita (circa 1 su 500/750 nati vivi) e, in alcuni Paesi, soffrirne senza poter ricevere le cure necessarie può avere conseguenze anche gravi. Fino ad oggi Operation Smile ha garantito cure gratuite e donato una nuova vita a oltre 340mila persone nel mondo, ma l’obiettivo è ampliare, a un numero sempre maggiore di persone, l’accesso ad assistenza medica e chirurgica gratuita, sicura e di qualità.
“Con la campagna ‘Merry Smiles’, la Fondazione Operation Smile Italia Ets vuole accendere, in occasione del Natale, un riflettore su questo tipo di patologie e mostrare quanto un semplice gesto possa contribuire in maniera concreta a sostenere i programmi medici dell’organizzazione in Paesi come Madagascar e Ghana – afferma Marcella Bianco, direttore generale della Fondazione Operation Smile Italia Ets -. Dare la possibilità a un bambino di ricevere le cure mediche di cui ha bisogno, può essere un regalo anche per chi dona, perché quella donazione si trasforma in sorrisi, salute e benessere: regali dal valore inestimabile”.
L’obiettivo di Operation Smile è da sempre quello di prendersi cura dei bambini e degli adulti affetti da labiopalatoschisi nelle comunità più emarginate, per garantire loro il diritto alla salute e rendere più accessibili le cure chirurgiche. Oltre ai programmi chirurgici, i pilastri fondamentali di Operation Smile sono il potenziamento delle infrastrutture sanitarie locali, attraverso la fornitura di attrezzature medico-ospedaliere e la formazione continua di medici e operatori sanitari, affinché acquisiscano le competenze specialistiche necessarie a garantire elevati standard di cure ai membri della propria comunità.
Info: www.operationsmile.it.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: