Avvenire di Calabria

Natale: Comunità Sant’Egidio Liguria, attese 7mila persone ai pranzi organizzati in tutta la Regione

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Sono attese 7mila persone ai pranzi di Natale organizzati dalla Comunità di Sant’Egidio di Genova. Come spiegano i responsabili, “il 25 dicembre e nei giorni precedenti saranno imbandite 27 tavolate da La Spezia a Ventimiglia”. Nei giorni prima e dopo Natale saranno, infatti, organizzati pranzi in varie città liguri. Oltre al capoluogo, si terranno momenti di festa a Rapallo, Imperia e Ventimiglia.

Quest’anno, poi, la festa raggiungerà anche i 1.500 detenuti di tutti gli istituti di pena della Liguria: a La Spezia, Chiavari, Pontedecimo e in diverse sezioni di Marassi saranno allestite pranzi natalizi, mentre nelle case circondariali di Imperia e Sanremo si terranno le Feste del dono, con la consegna di un regalo personalizzato a ciascun carcerato.

“In questo tempo di aumento della povertà e della solitudine – spiegano dalla Comunità genovese – continua ad aumentare il numero delle persone che si rivolgono a Sant’Egidio per trovare uno spazio familiare in cui trascorrere il Natale”.

I 7mila ospiti – anziani soli, senza dimora, migranti, bambini, disabili, carcerati – trascorreranno un momento di gioia e in compagnia grazie all’impegno volontario di tanti giovani liceali e universitari, adulti e pensionati. Ciascuno di loro troverà ad accoglierlo una tavola apparecchiata a festa, il cibo buono della tradizione, un regalo personalizzato e la compagnia di persone amiche.

“Il Natale non è solo una vecchia tradizione ma è una festa della vita e della luce che ci chiede di guardare al futuro. E il futuro comincia quando costruiamo comunità dove c’è solitudine”, ha sottolineato Andrea Chiappori, responsabile di Sant’Egidio a Genova. Gli organizzatori informano inoltre che sono ancora aperte le iscrizioni per aiutare come volontari nella preparazione e nel servizio ai pranzi di Natale. È possibile partecipare compilando il form sul sito www.santegidioliguria.org, telefonando al numero 010.2468712 o inviando una mail all’indirizzo info@santegidioliguria.org. È anche possibile sostenere i pranzi di Natale facendo una donazione deducibile fiscalmente. Info: www.santegidioliguria.org.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: