Avvenire di Calabria

Al via nuovi percorsi sensoriali dedicati alle persone con disabilità e non solo

Museo archeologico di Reggio Calabria, al via i laboratori tattili

Si tratta di un'iniziativa inclusiva per far vivere l'arte anche a chi non può vederla

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Venerdì 19 luglio ore 10:00, primo appuntamento dei laboratori didattici per tutti e tutte al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria: un'iniziativa inclusiva per far vivere l'arte anche a chi non può vederla

Il MArRC propone un assortito programma pensato per i bambini ma adatto a tutte le età alla scoperta del patrimonio presente al Museo, grazie all’apporto della cooperativa Mare Laboratorio di innovazione sociale e degli operatori formati in loco.

Museo archeologico di Reggio Calabria, ecco i laboratori tattili: cosa sono?

Laboratori tattili ideati per persone cieche e ipovedenti ma adatto a tutti quelli che vogliono provare un’esperienza tattile al museo. E laboratori creati in modo specifico per persone con disabilità intellettive ma adatti a tutti e tutte coloro che vorranno visitare il Museo con una speciale caccia al tesoro.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La cooperativa Mare Laboratorio di innovazione sociale, con sede a Catania e a Firenze si occupa di strutturazione di contenuti in ottica “design for all” dunque totalmente accessibili per ogni disabilità, di didattica, organizzazione mostre e gestione di servizi museali, nonché realizzazione di percorsi di valorizzazione di Borghi e territori vulnerabili. La cooperativa ha al suo interno competenze trasversali: storici dell’arte, consulenti con disabilità, esperti di didattica, museologi, in modo da adattare i propri servizi a seconda delle esigenze dei musei nei quali opera.

Un museo accessibile e inclusivo, fruibile a tutti

Per il MArRC la cooperativa ha progettato una serie di servizi e di materiali per rendere il museo fruibile in autonomia. Tutte le attività e tutti i materiali che saranno disponibili per i visitatori e le visitatrici sono costruiti e pensati per poter essere un valido ausilio alla visita per tutte e tutti, senza alcuna distinzione.


PER APPROFONDIRE: MArRC, un museo sempre più aperto ai turisti e al territorio: fra le novità i bronzi di San Casciano


Sono state realizzate otto tavole tattili dei reperti del museo per consentire a chiunque voglia di entrare in relazione con questo straordinario patrimonio tramite i codici del tatto, è stata realizzata la storia sociale del museo e schede in linguaggio semplificato per le sale e le maggiori opere del museo, per consentire a tutte e tutti di vivere il museo in maniera appagante con contenuti semplici.

Le altre iniziative in chiave inclusiva

Dal mese di luglio sono previsti laboratori specifici, in cui i visitatori e le visitatrici avranno modo di sperimentare, accompagnati dalle operatrici Gabriella Vigoroso, Alessandra Trunfio e Maria Cantone tutti i materiali prodotti, compresa una divertentissima caccia al tesoro nel museo adatta ad adulti, bambini e persone con disabilità intellettive.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


A partire da settembre la caccia al tesoro diventerà anche un divertente fumetto animato per tutte e tutti, da vedere comodamente sul proprio smartphone per poter visitare in autonomia il museo e scoprirne curiosità e aneddoti in maniera semplice e divertente. Per prenotazioni e info è stato messo a disposizione un indirizzo email: segreteria.coopmare@gmail.com

Articoli Correlati