La necessità della comunità contro ogni precarietà umana e sociale
Tra precarietà, solidarietà e rigenerazione, quale modello di società?
Il sindaco Falcomatà ha ricevuto i rappresentanti dell’impresa Cobar che si occuperà della realizzazione del Museo del Mare progettato dallo studio di Zaha Hadid. L’assessore Romeo: «Cantiere al via a novembre con il lotto zero e le opere propedeutiche alla realizzazione dei manufatti. La prossima settimana i sopralluoghi dell’impresa per definire in loco le aree da delimitare per questa prima parte di intervento».
Riunione operativa, ieri, a palazzo San Giorgio per l’avvio del cantiere del Museo del Mare. Un incontro proficuo al quale ha preso parte il sindaco Giuseppe Falcomatà, con l’Assessore alla Programmazione, delegato alla realizzazione dell’opera, Carmelo Romeo, l’assessore alle Grandi Opere Franco Costantino che, insieme ai dirigenti degli uffici tecnici comunali hanno incontrato Vito Barozzi amministratore unico di Cobar e il construction manager Mauro Cuocci.
«Dopo le attività preparatorie di questi mesi, le verifiche belliche ed i rilievi, ci avviciniamo in maniera spedita alla fase di cantierizzazione dell’opera - ha affermato il sindaco - l’impresa Cobar ha dimostrato di avere le idee chiare ed è evidente che si tratta di un interlocutore solido e preciso».
PER APPROFONDIRE: Palazzo di Giustizia di Reggio Calabria, consegnate le chiavi del cantiere
«Un presupposto davvero importante per avviare un’opera che richiede un’importante capacità operativa in fase di realizzazione», ancora Falcomatà.
Come chiarito dall’assessore Romeo: «Con il sindaco e con il gruppo di lavoro del Museo del Mare abbiamo ospitato gli ingegneri della Cobar, la ditta che si è aggiudicata l’appalto, con la procedura di Invitalia, per la costruzione di quest’opera che per noi, e per tutta la Regione, rappresenterà un fiore all’occhiello e un volano economico, culturale e sociale per il suo impatto sul territorio. Nel corso dell’incontro sono stati fatti ulteriori passi avanti: il cantiere partirà nel mese di novembre con il lotto zero e le opere propedeutiche alla realizzazione dei manufatti. Il primo passo sarà la creazione delle opere a mare di protezione».
«La riunione è stata molto importante e ringraziamo l’impresa anche per la disponibilità a mettersi subito a lavoro e non aspettiamo altro che vedere finalmente l’area cantierizzata e l’avvio di questa maestosa opera. Il prossimo step – ha concluso l’assessore - è previsto tra circa una settimana quando in città arriveranno i tecnici di Cobar per definire in loco le aree da delimitare per questa prima parte di intervento».
Tra precarietà, solidarietà e rigenerazione, quale modello di società?
Intanto Ryanair introduce i nuovi sette collegamenti invernali, mentre Ita Airways ripristina il collegamento in giornata con Milano.
I tre giovani provengono dalla diocesi di Morondava, in Madagascar. Saranno ordinati diaconi nella Basilica Cattedrale domenica 24 novembre.