Avvenire di Calabria

Si tratta di un nuovo percorso che accompagna non solo i disabili sensoriali ad apprezzare il patrimonio artistico e culturale di Palazzo Piacentini

L’arte si tocca al Museo Archeologico di Reggio Calabria

Prendono il via i laboratori inclusivi per esplorare l'arte attraverso nuovi sensi e approcci

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

A partire dal mese di luglio al Museo Archeologico di Reggio Calabria si dà il via a laboratori didattici del tutto insoliti! Si tratta di laboratori singolari e peculiari nel proprio genere, si rivolgono ad una fascia di utenza che va dai 3 ai 100 anni e più e invitano adulti e piccini a conoscere a indagare l’arte tramite nuovi sensi e nuovi approcci.

Museo archeologico di Reggio Calabria, al via i laboratori tattili

Il primo laboratorio prende il via questa mattina. Si chiama “Tocchiamo l'arte usiamo le mani”. Un laboratorio tattile che, grazie ad una serie di ausili, come le tavole tattili di alcune opere, è particolarmente adatto a chiunque desideri conoscere il patrimonio del museo tramite il senso del tatto.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Il laboratorio è stato pensato sia per persone cieche che ipovedenti, ma anche per famiglie, bambini o adulti che desiderino conoscere storie, leggende e curiosità del Museo toccando così da scoprirle grazie ai propri polpastrelli. È il titolo del laboratorio e sono aperte le iscrizioni.

Un museo per tutti: l'inclusività al centro

Il secondo laboratorio, sempre per una fascia d'età dai 3 ai 100 anni e più, offre una visita museale caratterizzata da un approccio semplice e una comunicazione efficace. Utilizzando kit didattici e digitali, questa visita si trasforma in una caccia al tesoro alla scoperta delle opere più iconiche del museo. Pensato per persone con disabilità intellettive, è consigliato anche per famiglie e bambini.


PER APPROFONDIRE: MArRC, un museo sempre più aperto ai turisti e al territorio: fra le novità i bronzi di San Casciano


Per entrambi i laboratori sono stati predisposti materiali speciali che rimarranno disponibili al museo anche dopo la conclusione delle attività. Questi includono kit didattici e digitali in formato di fumetto animato per la caccia al tesoro, storie sociali del museo e schede semplificate delle opere.

Collaborazione con Mare Laboratorio di Innovazione Sociale

Il progetto è realizzato in collaborazione con la cooperativa Mare Laboratorio di Innovazione Sociale, specializzata nella creazione di contenuti accessibili per ogni tipo di disabilità. La cooperativa comprende storici dell'arte, consulenti con disabilità, esperti di didattica e museologia.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


I laboratori saranno coordinati da tre esperte: Alessandra Trunfio, laureata in Scienze dell’educazione e della formazione; Gabriella Vigoroso, pedagogista con esperienza nel settore socio-educativo e disabilità; e Maria Cantone, laureata in progettazione e gestione degli eventi culturali, sensibile al tema dell’inclusione.

Caccia al tesoro animata

Da settembre, la caccia al tesoro si trasformerà in un fumetto animato, fruibile comodamente su smartphone, per visitare il museo in autonomia e scoprire curiosità e aneddoti in modo divertente e coinvolgente.

Prenotazioni e informazioni

La prenotazione ai laboratori è obbligatoria e si effettua inviando una mail a segreteria.coopmare@gmail.com. Il calendario degli appuntamenti è disponibile sulle pagine social del museo: Instagram @museoarcheorc e Facebook Museo Archeologico Nazionale Reggio Calabria. Le date sono aggiornate anche sul sito ufficiale del Museo.

Articoli Correlati