Avvenire di Calabria

Il presbitero reggino, nato al Rione Ferrovieri di Reggio Calabria il 4 ottobre 1934, è sacerdote dal 1961

Monsignor Gianni Latella: 90 anni di vita dedicata alla Chiesa e al prossimo

Canonico cantore del Capitolo Metropolitano, il suo nome è legato all'arcivescovo Ferro, di cui è stato collaboratore e oggi vicepostulatore per la causa di beatificazione

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Monsignor Gianni Latella compie oggi 90 anni, 63 dei quali dedicati al servizio della Chiesa e del prossimo.

Monsignor Latella una vita dedicata alla Chiesa e al prossimo

Il sacerdote reggino, Canonico cantore del Capitolo metropolitano di Reggio Calabria, è nato il 4 ottobre 1934 nella città dello Stretto, in quel Rione Ferrovieri che ha sempre amato e dove ancora oggi risiede.



Ordinato sacerdote all'età di 27 anni, il 9 luglio del 1961, dall'arcivescovo del tempo, monsignor Giovanni Ferro, il nome di monsignor Latella è fortemente legato al venerabile Servo di Dio, che ha guidato per 27 anni la Chiesa di fondazione paolina.

«Che contano gli anni? Conta la Messa di ogni giorno»

Monsignor Gianni Latella gli fu vicino, come collaboratore, negli anni del suo ministero pastorale ed è il vicepostulatore della causa di beatificazione dell’indimenticato pastore di origini piemontesi.


PER APPROFONDIRE: 32 anni fa la nascita al cielo di monsignor Ferro, il «vescovo santo»


Recentemente, in occasione di un anniversario del suo sacerdozio, a proposito degli anni che passano, ha detto, così come riportato proprio da Avvenire di Calabria: «Che contano gli anni? Conta la Messa di ogni giorno. Quella sì, che per me, conta. Ed è stato un conto lungo davanti al Signore a cui dovrò rendere conto. È il Signore che resta, con la sua parola. E resta anche la vostra cordialità e il vostro affetto, ma soprattutto la preghiera di cui mi vorrete fare dono stamattina».

Articoli Correlati