Pellaro, altro raid vandalico contro le giostrine dei bambini
L’indignazione del comune dopo l’ennesimo episodio, il consigliere delegato Merenda: «L’episodio denunciato alle forze dell’ordine, noi non ci fermiamo».
Un vescovo calabrese nominato cardinale da papa Francesco: è monsignor Domenico Battaglia, arcivescovo di Napoli.
La notizia è stata resa nota nel pomeriggio di oggi dal direttore della Sala Stampa vaticana, Matteo Bruni. Così recita il comunicato: «Papa Francesco annuncia di aver incluso fra i nomi dei nuovi cardinali che saranno creati nel corso del prossimo Concistoro del 7 dicembre Sua Eccellenza Domenico Battaglia, arcivescovo di Napoli».
Monsignor Domenico Battaglia, per tutti "don Mimmo", è originario di Satriano, in provincia di Catanzaro. 61 anni, prima di guidare l'arcidiocesi partenopea è stato vescovo della diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti, in provincia di Benevento, Battaglia ha compiuto gli studi filosofico-teologici al Pontificio Seminario Regionale “San Pio X” di Catanzaro.
PER APPROFONDIRE: Monsignor Battaglia inaugura l'Anno accademico degli Istituti Teologici di Reggio Calabria
Ordinato sacerdote il 6 Febbraio 1988, è stato nel corso degli anni parroco, rettore, direttore di uffici diocesani, canonico. Il 24 giugno 2016 è stato eletto da Papa Francesco alla sede vescovile di Cerreto Sannita -Telese- Sant’Agata de’ Goti.
Particolare l’attenzione e il coinvolgimento di monsignor Battaglia nei confronti dei più deboli e degli emarginati: è stato infatti al fianco dei tossicodipendenti dal 1992 al 2016 guidando il “Centro Calabrese di Solidarietà”, struttura legata alle Comunità Terapeutiche (FICT) di don Mario Picchi di cui è stato presidente nazionale dal 2006 al 2015. Dal 2000 al 2006 è stato inoltre vicepresidente della Fondazione Betania di Catanzaro, un'opera diocesana di assistenza e carità. È alla guida dell'arcidiocesi di Napoli dal 2020.
L’indignazione del comune dopo l’ennesimo episodio, il consigliere delegato Merenda: «L’episodio denunciato alle forze dell’ordine, noi non ci fermiamo».
Diverse le personalità che approfondiranno svariati temi; tra i protagonisti anche il Cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Cei.
L’assessore Lucia Nucera: «Lo strumento introduce cambiamenti significativi nella tradizionale prassi di programmazione delle politiche sociali»