Avvenire di Calabria

Migranti: Venezia, giovedì l’incontro “Voci del clima”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Chi sono i migranti climatici e perché decidono di partire? L’incontro “Voci del clima” cercherà di dare una risposta a questa domanda.
Il secondo appuntamento del ciclo “Il Green Deal siamo noi” si terrà giovedì 13 giugno, dalle 18 alle 19.30, a Forte Marghera (Venezia). L’evento è promosso da Europe Direct Venezia e organizzato da EuCliPa.it, in collaborazione con il Dvri (Distretto veneziano Ricerca e Innovazione) e Iusve (Istituto universitario salesiano di Venezia).
“Gli impatti dei mutamenti climatici sono diversi, sfaccettati e imprevedibili. Uno di questi è la configurazione di un nuovo tipo di migrazione: quella motivata dal deterioramento e dall’impoverimento dell’ambiente causati dai cambiamenti climatici – si legge in una nota -. A differenza di figure come il rifugiato, il migrante o il richiedente asilo, il migrante climatico non è ancora riconosciuto dal diritto internazionale”. L’Associazione EuCliPa.it, che da tempo si occupa di questa tematica grazie a due progetti finanziati dalla Fondazione Cariplo – “Miclimi” e “Futuri Dentro” – vuole fare conoscere e raccontare questa nuova figura, basandosi su evidenze scientifiche.
Le voci del clima saranno quelle di Ibrahima Lo, la sua è una delle storie a cui si è ispirato Matteo Garrone per “Io capitano”, di esperti e ricercatori come Mara Rumiz di Emergency Venezia, Lorenzo Biagi e Luca Cremasco di Iusve, Gianni Tartari e Silvia Di Gennaro, di EuCliPa.it.
L’evento prevede anche la partecipazione diretta del pubblico che sarà coinvolto dagli organizzatori in una breve performance collettiva, perché il processo di immedesimazione è lo strumento più potente che abbiamo per comprendere l’altro.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: