Avvenire di Calabria

Migranti: Unicef, in Italia accoglienza per famiglie e minorenni migranti e rifugiati in collaborazione con Cnca, Borgo Ragazzi Don Bosco e Refugees Welcome

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


In Italia l’Unicef promuove attivamente forme di accoglienza per famiglie e minorenni migranti e rifugiati soli attraverso due forme di attivazione chiave. Lo ricorda, oggi, in una nota, in occasione della pubblicazione del nuovo rapporto “Pathways to Better Protection: taking stock of the situation of children in alternative care in Europe and Central Asia”, sui bambini accolti in strutture di accoglienza.
Una di queste forme di accoglienza è rappresentata dall’affido familiare, implementato attraverso progetti come “Terreferme” in collaborazione con il Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (Cnca) o “Altri Legami” con Borgo Ragazzi Don Bosco, che supporta i sistemi locali di protezione e servizio sociale per includere anche i minori stranieri non accompagnati in interventi di affido familiare.
Un’altra forma di attivazione è il programma di accoglienza in famiglia di giovani neomaggiorenni o di nuclei familiari migranti o rifugiati promosso dall’Unicef in collaborazione con Refugees Welcome Italia. “La formazione delle famiglie, il monitoraggio e il supporto a questi percorsi sono fondamentali, riconoscendo la responsabilità istituzionale dei servizi sociali preposti e delle autorità giudiziarie. Circa 60 famiglie sono in corso di valutazione per un possibile abbinamento con i 30 minori stranieri non accompagnati che hanno potuto accesso ai percorsi di accoglienza diffusa e affido familiare. Ad oggi, sono più di 100 gli affidi in corso realizzati”, ricorda l’Unicef.



Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: