Avvenire di Calabria

Migranti: Biffoni (Anci), “la rete Sai cresce e si consolida, lavoriamo perché possa essere sempre più capillare”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Ancora una volta, vediamo una rete Sai che cresce e si consolida, nonostante le forti incertezze che ne hanno caratterizzato gli ultimi passaggi amministrativi di prosecuzione”. Lo ha affermato Matteo Biffoni, sindaco di Prato e delegato dell’Anci all’immigrazione, in occasione della presentazione del nuovo Rapporto annuale Sai avvenuta questa mattina presso la sede dell’Associazione nazionale Comuni italiani.

Biffoni ha spiegato che “vi è la comunione di intenti affinché la rete possa essere sempre più capillare attraverso meccanismi incentivanti e un investimento concreto e crescente del ministero sul Sai, affinché possano essere coinvolti Comuni che ancora non hanno aderito, proprio a partire dal delicato tema dell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati. Stiamo lavorando insieme in questa direzione”.

Il prefetto Laura Lega, capo Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Viminale, ha sottolineato che “l’anno da poco concluso ha consentito di registrare, grazie alla consolidata e proficua collaborazione con l’Anci, il rafforzamento della rete Sai e la realizzazione di interventi, servizi e progetti di accoglienza integrata a favore di un rilevante numero di beneficiari, sia adulti che minori stranieri non accompagnati”.

“L’obiettivo condiviso – ha aggiunto – è quello di proseguire in tal senso, ulteriormente consolidando la Rete SAI e rendendo stabile, anche in termini di programmazione, il sistema di accoglienza assicurato dagli enti locali che aderiscono alla rete”. “In tale direzione – ha concluso Lega – questo ministero continuerà a proporre iniziative volte a implementare il sistema, con particolare riguardo ai minori stranieri non accompagnati, anche tramite il ricorso a risorse europee”.



Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: