Avvenire di Calabria

Maternità surrogata: Venezia, il 18 ottobre un convegno alla Facoltà di Diritto canonico “San Pio X”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Maternità surrogata, gestazione per altri, utero in affitto. Un’occasione di riflessione etica e giuridica” è il tema del convegno in programma venerdì 18 ottobre a Venezia, presso l’Auditorium della Facoltà di Diritto Canonico “S. Pio X”, accanto alla Basilica della Salute (ore 16). La maternità surrogata, detta anche gestazione per altri o utero in affitto, “è un fenomeno che coinvolge diverse discipline al centro dell’attuale dibattito internazionale”, spiegano i promotori. Di qui il convegno, “occasione per riflettere sulla natura di questa pratica sotto il profilo medico, giuridico, antropologico e sociale e per comprenderne le implicazioni e le criticità bioetiche e biogiuridiche”. Con l’ausilio di esperti, si indagherà su come la maternità surrogata faccia sorgere in modo diverso le domande fondamentali e originarie: Cosa significa avere figli ed essere genitori? Cosa significa essere madre? Cosa significa essere figli? Qual è il significato della famiglia? Quando la dignità umana di tutte le persone coinvolte è pienamente rispettata?
Dopo i saluti di don Benedict Ndubueze Ejeh, preside della Facoltà di Diritto canonico “San Pio X”, Venezia, e di p. Ermanno Barucco, docente di bioetica, Segretario dell’associazione “Gremio di bioetica”, interverranno Elena Ramilli, medico specialista in ginecologia ed ostetricia, Venezia; Elisabetta De Septis, docente di biodiritto al “San Pio X”; Giulia Bovassi, bioeticista, ricercatrice Cattedra Unesco in bioetica e diritti umani, Roma – speaker sul tema della maternità surrogata Nazioni unite (NYC; Luisa De Renzis, magistrato, sostituto procuratore generale presso la Corte di Cassazione – Comitato nazionale per la bioetica, Roma.
Partecipazione gratuita e aperta a tutti, previa iscrizione tramite apposito form all’indirizzo: https://fdcmarcianum.it/it/iscrizione-convegni scegliendo l’opzione “Convegno Gremio Maternità surrogata”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: