Avvenire di Calabria

L'arcivescovo metropolita, monsignor Fortunato Morrone presiederà la liturgia con inizio alle ore 18

Reggio Calabria – Bova, domenica in Cattedrale sarà conferito il mandato agli operatori pastorali

Catechisti, educatori di Azione Cattolica, Capi Scout, ministri straordinari e operatori Caritas riceveranno la "consegna" dal presule

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Domenica 3 novembre avrà luogo una celebrazione di grande importanza per tutti i catechisti, educatori, ministranti e animatori della diocesi di Reggio Calabria - Bova, chiamati a rinnovare il loro impegno nella comunità ecclesiale.

Diocesi di Reggio Calabria - Bova, domenica il conferimento del mandato agli operatori pastorali

L'inizio del nuovo Anno pastorale per la diocesi di Reggio Calabria - Bova segna anche una rinnovata attenzione per il settore dell'evangelizzazione e della catechesi.



Quest'anno, l'arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova, monsignor Fortunato Morrone, conferirà il mandato catechistico a tutti gli operatori pastorali in occasione della celebrazione che si terrà domenica 3 novembre, alle 18, nella Basilica Cattedrale di Reggio Calabria.


PER APPROFONDIRE: Don Angelo Pensabene è diacono. Morrone: «Con il suo sì la nostra Chiesa è più bella e ricca»


Alla liturgia parteciperanno tutti i catechisti, gli educatori di Azione Cattolica, i Capi Scout e tutti gli altri animatori che durante l’anno cureranno momenti di catechesi e di animazione dei gruppi parrocchiali e associativi della diocesi di Reggio Calabria - Bova, ma anche ministri straordinari della Comunione già istituiti o di nuova istituzione, ministri della consolazione e operatori Caritas.

Un servizio prezioso all'insegna della sinodalità

Nella lettera indirizzata ai sacerdoti della diocesi reggina, il vicario episcopale per l'evangelizzazione, la famiglia e i laici, don Antonio Bacciarelli, invita i confratelli a partecipare come concelebranti alla Messa di conferimento del mandato catechistico, come segno tangibile di vicinanza e accompagnamento con la preghiera «a tutti i nostri operatori che vivono, nella sinodalità della Chiesa, la corresponsabilità nelle attività pastorali delle nostre comunità».

È anche il giorno del rinnovo e della prima istituzione dei Ministri straordinari della Comunione

Contestualmente, con la preghiera di benedizione, l'arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova, monsignor Fortunato Morrone, conferirà mandato ai ministri straordinari della Comunione, già istituiti o di prima istituzione, per l'esercizio del prezioso ministero svolto nelle comunità parrocchiali e negli ospedali, a servizio di chi non può partecipare alle celebrazioni eucaristiche, come anziani e ammalati.

Istituzione e rinnovo del ministero straordinario della Comunione: le cose da sapere

Come diventare ministro straordinario della Comunione? Per l'istituzione e il rinnovo ci sono alcune cose da sapere, così come delle scadenze da tenere a mente. A renderlo noto è l'Ufficio Liturgico diocesano, diretto da don Nicola Casuscelli, nella lettera indirizzata ai parroci di Reggio Calabria - Bova.



Insieme al tesserino e a due foto tessere per i ministri di prima istituzione, i modelli compilati potranno essere consegnati all’Ufficio Liturgico della curia arcivescovile durante questa e la prossima settimana, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9.30 alle 11.30.

Articoli Correlati