Avvenire di Calabria

Maltempo Toscana: Gulino (Ordine psicologi), “bene attivazione supporto psicologico per cittadini colpiti. In emergenze non trascurare aspetto emotivo”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“In situazioni di emergenza, come quella che stanno vivendo i cittadini toscani che abitano nelle zone alluvionate, non bisogna trascurare l’aspetto psicologico: per questo accogliamo con favore l’attivazione degli psicologi del servizio pubblico e delle associazioni di volontariato di psicologia dell’emergenza da parte della Protezione civile nei comuni di Campi Bisenzio e Montemurlo”. A dirlo è Maria Antonietta Gulino, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, commentando l’iniziativa avviata in alcune delle zone più danneggiate dal maltempo.

“L’Ordine – prosegue – ha scritto tempestivamente a tutti i sindaci dei territori coinvolti dall’alluvione, Anci regionale e Protezione civile regionale, per attivare il prima possibile la componente psicologica delle associazioni di volontariato di Psicologia dell’emergenza in tutti i territori gravemente colpiti. Ci siamo subito messi a disposizione delle istituzioni e delle associazioni di volontariato per assicurare, laddove venga attivato, tutto l’aiuto necessario: è oramai un passaggio fondamentale che nei momenti di emergenza a fianco delle forze e dei soccorritori che intervengono sui danni materiali vi siano anche psicologi dell’emergenza in grado di accogliere e sostenere le persone, di ogni età, in quei drammatici istanti dove hanno subito perdite e lutti. L’alluvione, il fango, l’acqua dappertutto, in casa, in azienda, a scuola, nelle palestre, negli ospedali, nei negozi, nei luoghi di lavoro generano ricadute traumatiche, disagi emotivi su cui è necessario intervenire prima possibile”.

Gli psicologi toscani mandano un appello a sindaci, Protezione civile e Regione Toscana, “affinché le persone non vengano lasciate sole a gestire le conseguenze psicologiche dei traumi di questi giorni. L’allerta arancione di oggi e domani aumenta le nostre preoccupazioni e rafforza il senso del nostro appello come Ordine degli psicologi della Toscana” continua la presidente. All’interno dell’Ordine degli psicologi della Toscana è attivo il Tavolo di lavoro di Psicologia dell’emergenza: un team di professionisti sia del servizio pubblico che delle Associazioni di psicologia dell’emergenza.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: