Avvenire di Calabria

Il progetto di recupero della venerate scultura era stato presentato lo scorso mese di marzo presso il Santuario che la custodisce

San Giovanni di Gerace, torna a risplendere l’antica statua in legno della Madonna delle Grazie

Il sindaco ff. della Metrocity Versace: «Momento molto importante per la storia, l’identità e il sentimento della comunità intera»

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Opera dello scultore romano Bernardo Valentino, risalente al 1760, è tornata a risplendere di nuova luce l'antica statua lignea della Madonna Santissima delle Grazie custodita a San Giovanni di Gerace. Il sindaco facente funzioni della Città Metropolitana Carmelo Versace, insieme al Consigliere delegato Rudi Lizzi, ha partecipato alla cerimonia di presentazione: «Momento molto importante per la storia, l’identità e il sentimento della comunità intera».

Completato il restauro della statua della Madonna della Grazie di San Giovanni di Gerace

«La scultura lignea della Madonna Santissima delle Grazie torna a risplendere così come la pensò Bernardo Valentino nel 1760. Siamo molto contenti e ringraziamo il sindaco di San Giovanni di Gerace, Giovanni Pittari, la Commissione diocesana per l’arte sacra, la Soprintendenza Reggio-Vibo, il Cda del santuario maggiore e tutti i restauratori». Con queste parole, il sindaco metropolitano facente funzioni, Carmelo Versace, ha preso parte, insieme al Consigliere delegato della Metrocity Rudi Lizzi, all’ultimazione del lavoro di conservazione e restauro dell’opera custodita all’interno del santuario maggiore Madonna Santissima delle Grazie di San Giovanni di Gerace.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


«Sono particolarmente felice – ha aggiunto – di stare in mezzo a voi in questo che rappresenta un momento molto importante per la storia, l’identità e il sentimento della comunità intera».

«A distanza di pochi mesi dalla presentazione del progetto – ha continuato il sindaco metropolitano facente funzioni – si conclude un lavoro che ha un significato che va oltre il semplice momento di raccoglimento. Qui si respira la vita di un popolo, si percepisce forte l’attaccamento alla fede ed alle proprie radici. È davvero bellissimo poter constatare, in prima persona, il trasporto che anima il paese che, nella riscoperta e nella valorizzazione dei beni lasciati dai propri antenati, trova la spinta per costruire un futuro migliore».

«Come ho avuto modo di dire più volte – ha concluso Versace – il santuario di San Giovanni di Gerace è un vero e proprio gioiello del patrimonio storico e artistico inestimabile che la Calabria può mettere a disposizione del Paese. Queste iniziative, dunque, contribuiscono a cambiare la narrazione, spesso distorta, delle nostre splendide realtà. Il territorio metropolitano va raccontato e descritto in tutta la sua potente bellezza. Chi arriva qui, statene certi, rimarrà senza fiato tanto è caratteristico e unico lo spettacolo che ci circonda».

Madonna della Grazie di San Giovanni di Gerace, la storia

Prima dell'ultimo intervento che l'ha riportata alla bellezza originaria, la statua lignea raffigurante la Madonna Santissima delle Grazie, opera dello scultore romano Bernardo Valentino (1760), è stata ripetutamente ritoccata e restaurata.


PER APPROFONDIRE: Museo diocesano, al via il restauro a vista del dipinto “San Paolo e il prodigio”


La scultura, che originariamente si trovava nella vecchia Chiesa della Madonna (località Lo Monacello), attualmente si trova custodita nel nuovo santuario delle Grazie, entro un'edicola dell'altare maggiore (eretta dal capomastro locale Raffaele Pata, nel biennio 1947-48).

L'effigie raffigura la Madonna delle Grazie che tiene in braccio il Bambino Gesù. La Vergine poggia su un basamento con testine di angeli ed è circondata da angeli a figura intera.

Il progetto di recupero della statua era stato presentato lo scorso marzo proprio presso il Santuario di Maria Santissima della Grazie di San Giovanni di Gerace, considerato uno dei più importanti luoghi di culto e devozione mariani presenti nella diocesi di Locri-Gerace e dell'intera Calabria.

Articoli Correlati