Avvenire di Calabria

Lo Spi Cgil anche quest’anno partner nei Campi della Legalità

Sul territorio metropolitano di Reggio Calabria in collaborazione con Libera e Arci

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Un programma ricco di momenti formativi, esperienze sul campo e incontri con esperti

Anche quest'anno, lo Spi Cgil, in collaborazione con Libera e Arci, partecipa ai Campi della Legalità sul territorio metropolitano. Questa iniziativa coinvolgerà giovani provenienti da diverse regioni del Nord Italia, che, insieme alle volontarie e ai volontari dello Spi, si impegneranno in attività volte a promuovere la cultura della legalità e della giustizia sociale.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


I Campi della Legalità si svolgeranno in varie località della Calabria e dell’area Metropolitana di Reggio Calabria. E offriranno ai partecipanti l'opportunità di approfondire temi cruciali legati alla lotta contro la ‘ndrangheta e le mafie. Alla difesa dei diritti civili e alla promozione di una cittadinanza attiva. Attraverso un programma ricco di momenti formativi, esperienze sul campo e incontri con esperti, i giovani potranno sviluppare una maggiore consapevolezza delle problematiche della criminalità organizzata e dell'importanza dell'impegno civico.

Il commento di Mimma Pacifici

Mimma Pacifici, Segretario Generale dello Spi Metropolitano, ha dichiarato: «Siamo orgogliosi di poter avviare nuovamente i Campi della Legalità. Un'iniziativa che vede la partecipazione attiva dei nostri giovani e dei nostri volontari. La memoria storica, il tributo di sangue di dirigenti sindacali uccisi dalle mafie (Terre e Libertà) a partire dal secolo scorso. E l'esperienza dei lavoratori e dei pensionati che la Cgil e lo Spi rappresentano saranno fondamentali. Per trasmettere il valore delle battaglie combattute per la legalità e la giustizia sociale. Questo progetto rappresenta un'importante occasione di crescita e sensibilizzazione per tutta la comunità».


PER APPROFONDIRE: Aspromonte, dove l’accoglienza è di casa


I Campi della Legalità non sono solo un'occasione di formazione, ma anche un momento di confronto e di crescita personale per i giovani partecipanti. Saranno organizzate attività di volontariato, visite guidate a beni confiscati alle mafie e incontri con familiari di vittime di mafia, offrendo così un quadro completo e profondo della realtà che ci circonda.

Articoli Correlati