Avvenire di Calabria

Prosegue l’amata rassegna della XXIX Stagione Teatrale della Locride 2019-2020, con un prestigioso appuntamento d’autore

«L’Infinito Giacomo» va in scena a Locri a Palazzo di Città

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Prosegue l’amata rassegna della XXIX Stagione Teatrale della Locride 2019-2020, con un prestigioso appuntamento d’autore. Grazie alla regia di Giuseppe Argirò, grande drammaturgo e regista, il Centro Teatrale Meridionale diretto da Domenico Pantano, ci dà la possibilità di scrutare in chiave nuova, intima e originale, un personaggio immortale: il poeta Giacomo Leopardi.

Ne “L’Infinito Giacomo”, in scena venerdì 28 agosto, alle ore 21.30 a Locri, alla Corte del Palazzo di Città, Giuseppe Pambieri, intenso attore e doppiatore, dà vita a un monologo in cui le opere di Leopardi, che tanto lo hanno fatto amare, diventano spunto e approdo, un’occasione per conoscere l’artista, l’uomo irriverente, il poeta nella e della vita, in tutte le sue debolezze e virtù del quotidiano e che lo identificano come un profondo esaminatore della verità dell’anima nelle sue più crude e dolorose sfaccettature.

Argirò riesce quindi a impressionarci profondamente grazie alla sua capacità di guardare dentro l’animo del protagonista di questo spettacolo prodotto dal Centro Teatrale Meridionale, colmo di riflessione e arricchito dalla musica (Mozart, Bach, Chopin) sapientemente scelta come parte integrante dell’opera teatrale.

Seguiranno, “L’asino d’oro” con Sergio Basile, a Locri il 3 settembre e a Roccella Ionica il 4 settembre, e “Arianna nel labirinto” con Debora Lentini per la regia di Manuel Giliberti in scena il 5 settembre a Locri e il 6 settembre a Roccella Ionica.

Il pubblico è tornato a vivere una delle stagioni teatrali più amate della Calabria, nei meravigliosi luoghi della Locride: un segnale chiaro per affermare che l’arte e la cultura sono vive e vitali per la nostra terra.

Articoli Correlati