Avvenire di Calabria

Il dirigente scolastico uscente Francesco Praticò annuncia una serie di eventi per l'anno scolastico ormai alle porte

Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria: un secolo di eccellenza educativa

Il programma prevede una serie di manifestazioni culturali, spettacoli teatrali e incontri con ex studenti illustri del prestigioso istituto

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Reggio Calabria celebra quest’anno un traguardo storico: il centesimo anniversario dalla sua fondazione, avvenuta con Regio Decreto n.2063 del 13 novembre 1924. Un secolo di storia che ha visto il liceo crescere, evolversi e diventare un punto di riferimento nel panorama educativo calabrese e nazionale.

Un secolo di storia e di eccellenza

«Con profondo orgoglio», la comunità scolastica del Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" annuncia le celebrazioni per il centenario dalla sua fondazione, un evento che non rappresenta solo un semplice traguardo cronologico, ma un’occasione per riflettere sui valori e sulla missione educativa dell’istituto. Fondato nel 1924, il liceo è stato un faro di eccellenza nel campo dell’istruzione scientifica e umanistica, formando generazioni di studenti che hanno poi portato il nome dell’istituto in tutta Italia e oltre.

Celebrazioni per il centenario

Il dirigente scolastico uscente, il professor Francesco Praticò, ha annunciato in una lettera aperta indirizzata alla comunità scolastica e alla cittadinanza il programma delle celebrazioni che si terranno durante tutto il prossimo anno scolastico. «Per il centenario abbiamo programmato numerose iniziative che celebrano la nostra storia e rafforzano il senso di appartenenza alla nostra comunità scolastica», ha dichiarato Praticò.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il programma include una serie di eventi culturali e conferenze che offriranno riflessioni sulla storia del liceo e sul suo impatto nel contesto educativo italiano. Sono previsti, inoltre, incontri con illustri ex-alunni, che condivideranno le loro esperienze e i successi raggiunti dopo aver studiato al "Leonardo da Vinci".


PER APPROFONDIRE: Magna Grecia e Grecia unite grazie ai ragazzi della Montalbetti e al progetto Erasmus+


Tra le iniziative in programma ci saranno anche spettacoli teatrali e rappresentazioni che metteranno in risalto l’importanza dell’espressione creativa nell’educazione, ricordando come il liceo non sia solo un luogo di apprendimento accademico, ma anche di crescita artistica e culturale. Questi eventi permetteranno di celebrare la ricca tradizione del liceo e di guardare al futuro con speranza e ambizione.

Un invito alla partecipazione

Il liceo rivolge un caloroso invito a tutti gli studenti, docenti, genitori, ex-alunni e amici dell’istituto a partecipare attivamente alle celebrazioni. «Questo anniversario vuole essere un momento di condivisione e di crescita per tutta la comunità», ha affermato il dirigente scolastico, sottolineando come la partecipazione di tutti sia fondamentale per rendere il centenario un evento memorabile non solo per la scuola, ma per tutta la città di Reggio Calabria.

Ringraziamenti e riconoscimenti

Nelle sue parole, il dirigente Praticò ha voluto ringraziare tutti coloro che, negli anni, hanno contribuito al successo del Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci". Ha espresso gratitudine ai dirigenti scolastici che si sono succeduti, ai docenti, al personale scolastico, agli studenti e alle loro famiglie, che con il loro impegno hanno reso l'istituto un simbolo di eccellenza educativa.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Un ringraziamento particolare è stato rivolto agli ex-alunni, che continuano a portare nel mondo il nome dell’istituto, distinguendosi nei campi più diversi e dimostrando come la formazione ricevuta al "Leonardo da Vinci" sia stata un solido trampolino di lancio per i loro successi professionali.

Articoli Correlati