Avvenire di Calabria

Libri: Roma, lunedì presentazione de “Il sogno di un nuovo mattino. Lettere al papa” del teologo Tomas Halík

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


È in programma per la serata di lunedì 7 ottobre, a Roma, presso la Comunità S. Egidio, la presentazione de “Il sogno di un nuovo mattino. Lettere al papa” (Vita e Pensiero). Continuando il cammino intrapreso nel suo “Pomeriggio del cristianesimo” (2022), il teologo Tomáš Halík racconta nel suo nuovo libro la Chiesa che verrà, come possiamo immaginarla. Un sogno a occhi aperti di un nuovo mattino, viene spiegato in un comunicato, che prende la forma di dialogo con l’immaginario Papa Raffaele del futuro, vero archetipo della figura papale che già nel nome (in ebraico, letteralmente: ‘Dio guarisce’) si manifesta come un padre spirituale che ispira e incoraggia, pastore di tutte le persone alla ricerca di senso.
Halík mette per iscritto questi dialoghi tra il sogno e la veglia sotto forma di lettere (dodici come i dodici apostoli) in cui, con la libertà del figlio, confida e affida a papa Raffaele le sue speranze e i suoi dubbi, le idee e le preghiere di fronte al destino dell’esperienza religiosa, che non sta scomparendo, ma piuttosto cambiando nel suo modellarsi nel contesto della contemporaneità, mandando segnali di grande richiesta di senso, e che per questo va compresa e interpretata in modo nuovo.
Cercatore tra i cercatori, in queste sue lettere immaginarie e concretissime Halík si interroga senza sconti sulle difficoltà e i problemi attuali cui il cristianesimo si trova a rispondere: dalle guerre al cambiamento climatico, dagli scandali e gli abusi alla sfida dell’intelligenza artificiale, al senso che per le donne e gli uomini di oggi possono avere l’inferno e il paradiso…
Ne nasce, in questo che è forse il suo libro più personale, la visione profetica di una Chiesa davvero cattolica, cioè universale ed ecumenica, che, senza perdere la propria identità, non rinuncia a «uscire da sé stessa» e a leggere con coraggio e senso di responsabilità i segni dei tempi, intraprendendo un cammino sinodale per tornare a essere sale della terra, lievito per il pane fresco di domani.
Lunedì il libro sarà presentato dalle 18.30 con l’autore, la teologa Stella Morra, docente di Teologia fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana, mons. Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la vita e consigliere spirituale della Comunità di Sant’Egidio, mons. Pierangelo Sequeri, consultore del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, della Segreteria del Sinodo dei vescovi, della Pontificia Accademia per la vita.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: