Avvenire di Calabria

L'inaugurazione al pubblico del sito sarà sabato 28 settembre in occasione delle Giornate europee del patrimonio

Leucopetra di Lazzaro: conclusi i lavori, l’area archeologica ora senza barriere

Gli interventi effettuati grazie ai fondi PNRR hanno consentito di rendere più accessibile il parco archeologico anche ai visitatori con disabilità motorie e sensoriali

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Conclusi i lavori finanziati dal Ministero della Cultura con fondi PNRR stanziati per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali, sabato 28 settembre, l'Area Archeologica Leucopetra di Lazzaro sarà inaugurata nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio.

Area archeologica Leucopetra di Lazzaro, conclusa la riqualificazione

L'inaugurazione, prevista per le 10:30 di sabato 28 settembre, vedrà il coinvolgimento di studenti mottesi, associazioni del territorio, e la presenza di rappresentanti istituzionali nazionali e regionali. Parteciperanno inoltre le ditte esecutrici e i tecnici che hanno curato la progettazione e direzione dei lavori. Il sindaco Giovanni Verduci darà il via all’evento aprendo simbolicamente i cancelli di via del Mausoleo, rendendo accessibile il parco archeologico ai visitatori.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Grazie ai fondi PNRR, è stato possibile implementare una serie di migliorie per garantire un accesso inclusivo e valorizzare l'area. Le novità includono passerelle amovibili per persone con disabilità, un’area accoglienza con biglietteria e info-point, servizi igienici, un sistema di illuminazione e videosorveglianza, nuovi arredi e pannelli informativi con scrittura braille.


PER APPROFONDIRE: Le radici ebraiche della Calabria


È stata, inoltre, installata segnaletica stradale turistica e pubblicato il volume Leucopetra Promontorium Agri Regini, mentre alcuni operatori locali sono stati formati per assistere i turisti durante la visita.

Storia e scoperte archeologiche

L'Area Archeologica Leucopetra, sottoposta a vincolo dal 1995, ha restituito nel corso degli anni numerosi reperti di grande importanza. Tra le strutture emerse, spiccano i resti di un Mausoleo tardo romano, all’interno del quale sono stati rinvenuti frammenti di sarcofagi marmorei scolpiti di produzione attica e asiatica.

L’abitato tardo antico ha restituito ceramiche, una tegola incisa in caratteri greco-bizantini, un tesoretto tardo imperiale e un dolium interrato. Inoltre, è stato identificato un sito con una fornace pseudo-circolare databile al V secolo e una piccola necropoli con sepolture corredate di oggetti funebri. Sono state anche trovate due colonne di granito liscio.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Per celebrare la riapertura, è stato organizzato un concerto che si terrà domenica 29 settembre alle 18:30, con l’esibizione dell’Ensemble da Camera dell’Orchestra del Teatro “Francesco Cilea” di Reggio Calabria. Durante l’intero fine settimana, sabato 28 e domenica 29 settembre, dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 19, sarà possibile visitare sia l’Area Archeologica Leucopetra sia l’Antiquarium Leucopetra, la vicina struttura museale.

Articoli Correlati