Avvenire di Calabria

Lavoro: Vacchina (Forma), “appoggio a proposta del ministro Valditara su filiera tecnologica–professionale”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Continua a raccogliere consenso la decisione del ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara per la proposta di istituire una filiera formativa tecnologico-professionale che comprenda, fin dal suo nascere con pari dignità degli altri percorsi, la Iefp (Istruzione e formazione professionale) regionale. “Siamo assolutamente disponibili a partecipare alla sperimentazione pensata da Valditara”, dichiara Paola Vacchina presidente di Forma, associazione voluta, nel 1999, dalla Cei e promossa da Acli, Cisl, Cif, Coldiretti, Confap, Compagnia delle Opere, Confcooperative e dal Mcl.

“Porteremo il nostro contributo di competenze e professionalità, di reti territoriali e relazioni intense con il mondo del lavoro, in stretta sinergia con le Regioni presso cui le nostre istituzioni formative sono accreditate e con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – spiega Vacchina – e ci pare significativo che nell’ambito della sperimentazione i giovani diplomati Iefp possano accedere sia all’Its che all’esame di Stato, ampliando così le loro possibilità di crescita personale e sviluppo professionale: l’accesso alla formazione terziaria valorizza pienamente le qualità della Iefp regionale”.

“Ci sembra opportuno – chiosa ancora Vacchina – che il sistema Invalsi sia applicato alla Iefp delle Istituzioni formative accreditate in modo analogo a quanto avviene per i percorsi dell’Istruzione. I lusinghieri risultati delle prove realizzate – Progetto Valefp – dimostrano che la Iefp è pronta”. “Nell’ambito della sperimentazione Valditara – conclude la presidente – si aprano per l’Iefp regionale le opportunità di accedere ai finanziamenti del Pnrr per le scuole (azione 4), del Programma operativo nazionale (Pon Scuola), e al Piano per il Sud (Agenda Sud) annunciato dal ministro. Non solo. Ma che questa sperimentazione sia occasione di ampio sviluppo della Iefp regionale al Centro-Sud del Paese, per poter disporre in tutto il territorio nazionale di un completo e ricco Sistema di istruzione e formazione”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: