Avvenire di Calabria

Successo per la collaborazione tra Regione e Webuild per la creazione nuove opportunità di lavoro e sviluppo

La Calabria punta su sviluppo e occupazione attraverso la sinergia pubblico-privato

Grazie al "Recruiting Day" oltre cento lavoratori calabresi sono stati assunti dall'azienda che opera nel campo delle infrastrutture

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Lo scorso 27 marzo 2024, a Catanzaro, si è tenuto il “Recruiting Day” organizzato da Webuild in collaborazione con la Regione Calabria. L'evento segna l'inizio di un'importante collaborazione per la creazione di nuove opportunità di lavoro in Calabria.

Lavoro in Calabria, cos'è il "Recruiting Day" di Webuild a Catanzaro

Il “Recruiting Day” è stato ospitato presso la Cittadella Regionale di Catanzaro il 27 marzo 2024, grazie all'organizzazione congiunta di Webuild e l'Assessorato al Lavoro e alla Formazione Professionale della Regione Calabria. L'iniziativa ha dato il via alle selezioni di operatori di cantiere, candidati a lavorare con Webuild, un gruppo multinazionale italiano che opera nel settore delle costruzioni e ingegneria civile in oltre 50 Paesi.

Programma "Cantiere Lavoro Italia"

Questo evento si inserisce nel contesto del programma “Cantiere Lavoro Italia”, un ambizioso progetto di Webuild che prevede l’assunzione di 10mila persone in Italia entro il 2026. Di questi, l'80% delle assunzioni sarà destinato al Sud Italia, con contratti iniziali di 6 mesi al 1°/2° livello del CCNL Edile Industria.

Il progetto, che offre anche possibilità di rientro in Calabria, è stato anticipato dalla firma di un Protocollo di Intesa tra il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, e l’amministratore delegato di Webuild, Pietro Salini, avvenuta il 2 novembre 2023.

I risultati dell'iniziativa: 110 calabresi già assunti

Grazie al "Recruiting Day" e ad altre attività di selezione e formazione, sono stati esaminati 481 lavoratori calabresi. Tra questi, 154 sono stati giudicati idonei. Di particolare rilevanza il fatto che 110 di loro sono già stati assunti, molti dei quali hanno partecipato a un percorso di formazione specialistica pre-assunzione presso la Cittadella Regionale. In particolare, 36 lavoratori sono stati assunti direttamente in Calabria, dimostrando l'efficacia dell'iniziativa nel promuovere l'occupazione locale.

Il commento dell'assessore al lavoro Giovanni Calabrese

L'assessore al Lavoro della Regione Calabria, Giovanni Calabrese, ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti: «Abbiamo registrato un ottimo riscontro e risultati soddisfacenti con il Recruiting Day di Webuild, che dimostra quanto questa metodologia dia risposte positive e metta le aziende in contatto diretto con i lavoratori». Calabrese ha sottolineato come la collaborazione tra pubblico e privato sia stata fondamentale, ringraziando il Dipartimento Lavoro, diretto dal Fortunato Varone, e il lavoro coordinato da Cosimo Cuomo dell'Osservatorio/Laboratorio economico territoriale politiche del lavoro.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


L'iniziativa di Webuild e della Regione Calabria, è stato ancora sottolineato, rappresenta un esempio di come una sinergia tra istituzioni e imprese possa generare occupazione di qualità e rafforzare il tessuto economico del territorio, con un forte potenziale di replicabilità anche in altre regioni.

Articoli Correlati