Avvenire di Calabria

Ad illustrarlo l'assessore regionale con deleghe alle politiche occupazionali Giovanni Calabrese

Piano regionale per il lavoro in Calabria: un investimento da 200 milioni di euro

Obiettivi: incrementare l'occupazione di qualità, sostenere interventi strutturali e promuovere l'autoimprenditorialità

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il Piano regionale per il lavoro in Calabria mira a incrementare l'occupazione di qualità, sostenere interventi strutturali e promuovere l'autoimprenditorialità, con un impiego di circa 200 milioni di euro nel periodo 2023-2027.

Le prospettive delle politiche attive per il lavoro in Calabria

Durante la riunione del Tavolo per il lavoro, tenutasi presso la Cittadella a Catanzaro, l'assessore regionale Giovanni Calabrese ha illustrato il Piano regionale per il lavoro, affiancato dal direttore generale del Dipartimento, Fortunato Varone.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il piano, denominato "Una Calabria con più opportunità" e "Una Calabria più inclusiva per i giovani", prevede un insieme di misure strategiche per il ciclo di programmazione 2021/2027.

Le risorse e gli obiettivi del Piano

Entro agosto, il Piano per l'occupazione sarà deliberato con un investimento di circa 200 milioni di euro. Il piano è uno strumento di pianificazione strategica per orientare l'utilizzo delle risorse disponibili, favorendo da un lato l'incremento dell'occupazione di qualità per giovani e donne, e dall'altro sostenendo interventi strutturali per rilanciare il lavoro e l'economia della regione.

Le misure previste

L'assessore Calabrese ha dettagliato le principali misure del piano, che includono incentivi all’autoimprenditorialità per promuovere l'autoimpiego e l'imprenditorialità, e incentivi all’occupazione per supportare l'assunzione di giovani e donne.


PER APPROFONDIRE: Lavoro invisibile, soluzioni e sfide. Ascolta il podcast


Sono previsti programmi di formazione per migliorare le competenze dei lavoratori, oltre a un miglioramento dell'accesso ai servizi di collocamento e supporto. Il piano include anche un progetto integrato lavoro e territorio, con iniziative per lo sviluppo economico locale.

Interventi contro il lavoro sommerso

Il piano prevede anche misure contro il lavoro sommerso, migliorando l'accesso al mercato del lavoro per disoccupati e lavoratori svantaggiati. Si stima di coinvolgere oltre 10 mila destinatari, tra cui disoccupati, giovani, donne e lavoratori in difficoltà.

Un traguardo ambizioso

«Il nostro obiettivo è costruire insieme il futuro della Calabria e dei calabresi in materia di politiche per il lavoro», ha concluso l'assessore Calabrese. Il tavolo di confronto, che riunisce rappresentanti di Unindustria Calabria, Camere di Commercio, Inps, Inail, Anpal, Consulenti del lavoro, Ufficio scolastico regionale, Ufficio della Consigliera di Parità, organizzazioni sindacali e categorie datoriali, mira a migliorare e intervenire sulle misure in maniera efficiente e adeguata.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


«Abbiamo un traguardo da raggiungere: diminuire il tasso di disoccupazione creando occupazione vera», ha sottolineato Calabrese.

Articoli Correlati