Avvenire di Calabria

Il sito archeologico del cuore della città rivivrà grazie ad una serie di eventi ed incontri all'insegna della letteratura, della musica e della danza

Reggio Calabria, l’area “Griso Laboccetta” rivive grazie alla cultura

Intenso il calendario degli appuntamenti che saranno ospitati quasi tutte le sere nel corso del mese di luglio

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il mese di luglio è appena iniziato e con esso una fervente attività culturale presso l’area archeologica sacra “Griso Laboccetta”, bene della Città Metropolitana che sorge nel cuore di Reggio Calabria.

Il calendario di luglio si apre con la rassegna “Libri al parco” questa sera, 2 luglio, alle 18:30 con la presentazione del libro “Una luce abbondante” di Sona Serazzi, edito da Rubettino. A dialogare con l’autrice sarà Eleonora Scrivo e Romina Arena.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


L'area "Griso Laboccetta", gestita dall'Associazione Ulysses, continuerà ad ospitare altri appuntamenti già a partire dalla giornata di domani, mercoledì 3 luglio. Il primo evento, alle 17:30, sarà dedicato alla danza con "Invito alla danza" e l’approfondimento sul testo “Baby Mine. La danza delle emozioni”, scritto da Mariarosa Verduci. Momento a cura dell’Asd Centro studi Danza di Gabriella Cutrupi con l’introduzione affidata alla professoressa Ines Calafati, alla presenza del maestro Pietro Gorgone, direttore della Compagnia Balletto di Sicilia.

Alle 18:30 è prevista l’esibizione del corso “Formazione inclusione” per il progetto regionale a cura dell’Asi di Reggio Calabria e le coreografie del maestro Giovanni Battista Gangemi.

“Rassegna libri al Parco” tornerà, poi, venerdì (5 luglio) alle ore 19:00 con la presentazione di “Un nuovo Sud”, opera di Giuseppe Gangemi (ed. Città del Sole). All’introduzione dell’editore Franco Arcidiaco seguiranno le relazioni di Gianfranco Cordì e Domenico Rosaci.


PER APPROFONDIRE: Cultura e non solo: al via gli eventi estivi del CIS della Calabria e della Chiesa degli Artisti


Giovedì (18 luglio), alle ore 18:00, l’attenzione sarà tutta per “Il Gigante Sansone Barbalunga e il misterioso Piccolo Popolo”, libro di Serena Palermiti (ed. Apodiafazzi) illustrato da Federica e Letizia Veneziano. La traduzione in Calabrogreco è a cura di Salvino Nucera.

Lo stesso giorno, alle ore 21:00, il sipario si aprirà sulla rappresentazione teatrale “Come le onde del mare. Valori e Passioni di eroine mitiche”, a cura del gruppo Armonia in collaborazione con il circolo “Rhegium Julii”. Autrice dei testi è Florinda Minniti per le voci recitanti di Ludovica Delfino, Tania Calafiore e Giuseppe Licordari, cui è affidato anche il commento musicale.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


“Musica al Parco”, il venerdì successivo (19 luglio), sarà tutta per i successi dei Beatles interpretati dai “The Beat Shop – Un tramonto anni ‘60”. Chitarra e voce saranno affidati a Tiziano Franco e Gino Pirozzo, il basso a Fabrizio Bortolami e la batteria a Michele Franco.

Il mese si concluderà sabato 20 luglio, alle ore 20:30, con “L’incanto” – canti, mito e immagine del Mare Nostrum con Fulvio Cama, Francesco Turano, Serena Palermiti, Maria Cavallo e la partecipazione di Domenico Colella.

Articoli Correlati