Avvenire di Calabria

L'annuncio alla comunità diocesana del vicario generale della chiesa lametina, don Pino Angotti

Lamezia, a fine mese il saluto di monsignor Schillaci

Il presule siciliano è stato da poco nominato da papa Francesco nuovo vescovo della Chiesa di Nicosia

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Monsignor Giuseppe Schillaci si appresta a salutare la diocesi di Lamezia Terme, dove per quasi tre anni è stato vescovo. A fine mese il saluto della Chiesa lametina, prima di raggiungere la nuova diocesi presso la quale è stato nominato: Nicosia, in Sicilia.

In una lettera indirizzata al clero, ai religioso e ai fedeli, il vicario generale della diocesi di Lamezia Terme, don Pino Angotti, ha reso nota la data di saluto di monsignor Schillaci. Il presule, lascerà la Calabria per raggiungere la nuova sede vescovile di Nicosia, in Sicilia, dove è stato nominato pastore da papa Francesco.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La Comunità ecclesiale lametina, si legge nella lettera di don Pino Angotti, «renderà grazie al Signore per gli anni di ministero episcopale del vescovo Giuseppe nella concelebrazione eucaristica fissata alle 18 di martedì 31 maggio. Festa della Visitazione della Beata Vergine Maria, presso la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo».

«Mentre accompagniamo nella fede e con la preghiera il vescovo Giuseppe nel momento in cui l’obbedienza lo chiama a trasferirsi come pastore nella Chiesa di Nicosia - prosegue la lettera - accogliamo il suo invito a vivere questo momento con orante spirito evangelico e a continuare il nostro cammino di Chiesa diocesana in attesa della nomina da parte del Santo Padre Francesco di un nuovo Pastore elevando al Signore un’unanime e fiduciosa preghiera affinché doni alla nostra Chiesa di Lamezia Terme un pastore secondo il Suo cuore».

In vista del saluto al vescovo Schillaci, riporta ancora la lettera del vicario generale, «tutte le comunità parrocchiali e religiose sono invitate a promuovere momenti di preghiera (Sante Messe, Liturgia delle Ore, Adorazioni eucaristiche, preghiera del Santo Rosario) per l’elezione del nuovo Vescovo».

«Coinvolgiamo anche gli ammalati e gli anziani esortandoli - scrive don Pino Angotti - ad offrire le loro preghiere e le loro sofferenze al Signore per questa particolare intenzione».


PER APPROFONDIRE: Monsignor Schillaci è stato nominato vescovo di Nicosia


Conclude la missiva indirizzata alla comunità diocesana di Lamezia Terme: «Con viva fede e sicura speranza, affidiamo nella preghiera alla Beata Vergine Maria, Madre della Chiesa e ai Santi Patroni Pietro e Paolo, la scelta del nuovo Vescovo invocando la loro intercessione».

Articoli Correlati