Avvenire di Calabria

La Pinacoteca civica di Reggio Calabria ospita un incontro legato promosso da Comune, Cis e Biblioteca "De Nava"

La devozione alla Madonna della Consolazione e il “nuovo” santuario: un legame tra fede e storia

Dallo storico Laganà a padre Pasquale Triulcio, un'occasione per scoprire e approfondire la storia della Basilica minore dell'Eremo

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Domani, martedì 10 settembre, la Pinacoteca comunale di Reggio Calabria ospiterà una conferenza dedicata alla Madonna della Consolazione, madre e patrona di Reggio Calabria e alla sua devozione.

La Madonna della Consolazione e la storia del Santuario dell'Eremo

È fra i primi appuntamenti all'insegna della tradizione, della cultura e soprattutto della devozione mariana a Reggio Calabria che andranno ad animare la settimana che dà il via ai festeggiamenti in onore della Madonna della Consolazione. Al centro, in particolare, la storia del Santuario che ospita la Venerata Effigie di Maria.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


L'incontro dal titolo "Un nuovo santuario per la Celeste Patrona" è promosso dal comune di Reggio Calabria, Centro internazionale scrittori della Calabria (Cis) e Biblioteca "De Nava". Sarà ospitato presso la sede della Pinacoteca civica della città, accanto al Teatro "Francesco Cilea", con inizio alle ore 18.


PER APPROFONDIRE: Festa della Madonna della Consolazione, ecco il programma 2024


Dopo i saluti introduttivi di Daniela Neri, responsabile della biblioteca "De Nava", e di Loreley Rosita Borruto, presidente del CIS, prenderanno la parola sul temi esperti e storici del mondo accademico e ecclesiale.

Il professor Renato Laganà, architetto e storico offrirà una visione approfondita sulla struttura del vecchio santuario e sulla costruzione del "nuovo", oggi elevato a Basilica minore, situata all’Eremo. La presentazione sarà arricchita da una videoproiezione che permetterà ai presenti di apprezzare visivamente le trasformazioni architettoniche del luogo sacro, meta di pellegrini non soltanto in occasione delle celebrazioni settembrine.

Il sacerdote Pasquale Triulcio, direttore dell'Archivio Storico della diocesi di Reggio Calabria-Bova, membro del Comitato Scientifico del CIS, si soffermerà, in particolare, sulla storia religiosa della festività in onore della Madonna della Consolazione e sul legame con la comunità reggina. Ad impreziosire l'interessante incontro, una suora Veronica del Volto Santo

Verso la festa: fra storia e devozione

L’incontro rappresenta un’occasione di riflessione e di approfondimento sulla storia religiosa e culturale di Reggio Calabria. Le festività di settembre, dedicate alla Madonna Madre della Consolazione, si celebrano solennemente in città dal sabato al martedì dopo la prima domenica che segue l’8 settembre di ogni anno.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


In particolare, attraverso i loro interventi, i relatori si soffermeranno su questo legame, spiegando, ciascuno dal proprio punto di vista, come la città, «da secoli, ha una profonda devozione a Maria Santissima, che venera sotto il titolo della Consolazione, una devozione che è entrata nella storia non solo religiosa ma anche civile della città».

Articoli Correlati