Avvenire di Calabria

La competizione Start Cup Calabria “Supera i confini”

Al via la competizione per trasformare le migliori idee in progetti imprenditoriali

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

L'iniziativa è sostenuta dalle tre università della Calabria

È stata inaugurata la 16esima edizione della Start Cup Calabria. Una competizione di business plan rivolta a studenti, laureati, ricercatori, docenti, imprenditori e aspiranti imprenditori desiderosi di trasformare le loro idee innovative in realtà aziendali.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Questa importante iniziativa è sostenuta dalle tre università calabresi, l'Università della Calabria, l'Università Magna Græcia di Catanzaro, e l'Università Mediterranea di Reggio Calabria, in collaborazione con la Regione Calabria e Fincalabra. La conferenza stampa di presentazione si è tenuta nell'Auditorium del Campus dell'Università Magna Graecia di Catanzaro.

L'intervento del Rettore Giovanni Cuda

Il Magnifico Rettore dell’Umg, prof. Giovanni Cuda, ha dato il benvenuto ai partecipanti sottolineando l’importanza dell’iniziativa finalizzata a promuovere la cultura dell'innovazione e a favorire lo sviluppo economico del territorio calabrese.
«Sviluppo è la parola chiave di Start Cup Calabria, iniziativa che attraverso il coinvolgimento dei tre atenei calabresi punta ambiziosamente sulla terza missione» ha affermato il Rettore Cuda. «Con l’obiettivo di dare la possibilità alle migliori idee di diventare brevetti e consentire così alle nostre giovani menti di restare in Calabria e di avviare importanti progetti imprenditoriali nel nostro territorio».

Alla conferenza stampa, oltre al Rettore dell’Umg, sono intervenuti i delegati dei tre atenei calabresi, prof.ssa Marianna Mauro (Università Magna Graecia), prof. Maurizio Muzzupappa (Università della Calabria), prof. Massimo Lauria (Università Mediterranea). E la dottoressa Vera Tomaino per Fincalabra che hanno evidenziato come Start Cup Calabria rappresenti una preziosa occasione per i giovani della regione. In quanto offre loro la possibilità di realizzare i propri sogni imprenditoriali in Calabria, grazie al supporto del tessuto imprenditoriale e della comunità accademica locale.
"Supera i Confini" è il claim dell’edizione 2024; gli organizzatori rivolgono a tutti i potenziali partecipanti l’invito a pensare oltre i limiti convenzionali e a esplorare nuove frontiere imprenditoriali.

Il percorso e le fasi del progetto

Durante il percorso della competizione, gli interessati avranno l'opportunità di presentare i propri progetti innovativi e competere per premi in denaro e servizi. Inoltre, potranno accedere a programmi di incubazione e mentorship che li aiuteranno a sviluppare ulteriormente le loro idee.

La Start Cup Calabria si articola in quattro fasi principali: la fase di scouting, che si svolgerà da luglio a settembre. La fase di formazione denominata "Academy" a ottobre. La premiazione degli "Award" a fine ottobre. E infine, la partecipazione al Premio Nazionale per l'Innovazione il 5 e 6 dicembre. Questi step sono pensati per garantire un supporto continuo e strutturato ai partecipanti, accompagnandoli passo dopo passo verso il successo imprenditoriale.


PER APPROFONDIRE: Con “Reggio Cresce” si discute di turismo e futuro della città


I progetti più promettenti avranno l'onore di partecipare alla XVI edizione del Premio Nazionale per l'Innovazione (Pni), dove si confronteranno con le migliori realtà innovative di tutta Italia, che si terrà il 5 e 6 dicembre presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.startcupcalabria.it

Articoli Correlati