Avvenire di Calabria

La terza tappa della manifestazione sportiva ha attirato in riva allo Stretto decine di atleti accompagnati dai rispettivi team e famiglie

Reggio Calabria, tappa del Campionato italiano di kitesurf: atleti di tutto il mondo in riva allo Stretto

Gli organizzatori: «Eventi come questo rappresentano un'opportunità per rilanciare il nostro territorio anche dal punto di vista turistico»

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Nella settimana dall’8 al 14 Luglio 2024 presso la località di Punta Pellaro, nello specifico, presso il Circolo velico  FREE SPIRITS, riconosciuto dalla Federazione Italiana Vela (FIV), si è svolta la Terza Tappa del Campionato Italiano di KiteSurf 2024 per le discipline FreeStyle e  BigAir.

Reggio Calabria, per il Campionato di Kitesurf atleti di tutto il mondo a Punta Pellaro

Questo evento ha ospitato atleti provenienti da tutta Italia e dal Mondo, allenatori, Giudici, genitori e amanti di questi sport, curiosi ed entusiasti di assistere a spettacoli ed evoluzioni in acqua regalati da atleti di portata internazionale.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Il Circolo Velico Free Spirits ha ospitato questo evento per la quarta volta consecutiva, registrando il più alto numero di partecipanti a livello nazionale, ovvero, ben 36 atleti, una quantità di giovani praticanti il Kitesurf agonistico mai registrato finora nelle varie tappe del Campionato.

Un grande successo, quindi, perché dimostra quanto sia apprezzata la località di Punta Pellaro da parte di coloro che praticano questi sport, proprio per le caratteristiche meteo. Negli ultimi dieci anni si è registrato un incremento notevole di praticanti di questi sport acquatici, proprio grazie alle condizioni meteo e al microclima che contraddistingue Punta Pellaro rispetto ad altre località sia nazionali che internazionali.

In questa zona soffiano venti potenti tutto l’anno, garantendo quest’attività praticabile in qualsiasi periodo dell’Anno.

Giovani con team e famiglie al seguito: un'opportunità per rilanciare il turismo reggino

L’evento sportivo che si è appena concluso ha visto la partecipazione di molti giovani, che hanno portato al loro seguito il loro Team di preparatori atletici e le relative famiglie che hanno apprezzato ciò che il nostro territorio offre, rimanendone affascinati.


PER APPROFONDIRE: Punta Pellaro, il “paradiso” del kitesurf che attira campioni mondiali e molti turisti da tutta Europa


L’obiettivo, quindi, è quello di creare un volano per il turismo sportivo e non solo, creare un indotto importante per tutta la città. Difatti, oltre ai turisti sportivi, in questa località arrivano anche turisti che vogliono trovare un’oasi di pace nella frescura dell’area ventilata.

Questo genere di utenze, oltre a praticare gli sport acquatici e a soggiornare, si spostano con la metropolitana di superficie o con gli autobus per raggiungere il centro cittadino con la voglia di visitare il Museo Della Magna Grecia che ospita i Bronzi di Riace, il Castello Aragonese, il Duomo e molti altri punti di attrazione della città, apprezzandone anche la gastronomia.

Sport volano di sviluppo per il territorio

Gli eventi sportivi come quello che si è appena concluso, vogliono valorizzare il nostro territorio e Punta Pellaro si è dimostrata l’area più idonea per svolgere il Campionato Nazione di Kitesurf presso la sede del Circolo Velico FIV Free Spirits, aperto da anni a queste grandi manifestazioni e ad ospitare eventi così importanti.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Le premiazioni hanno visto coinvolto l’Assessore allo Sport e al Turismo Latella Giovanni, il Consigliere nazionale FIV Fabio Colella ed il Presidente della VI Zona FIV Valentina Colella, tutti hanno ringraziato i ragazzi per l’impegno sportivo ed il grande livello tecnico che si è raggiunto.

Il Presidente del Circolo Free Spirtis Vincenzo Tornabene ha voluto mettere l’accento sui risultati che vede nel podio 3 atleti nella categoria assoluti della VI Zona FIV (Calabria e Basilicata): un primo posto under 17, un primo posto donne, un terzo posto categoria under 21 ed il primato al momento nella classifica generale tra i Circoli.

Articoli Correlati