Avvenire di Calabria

Jacques Delors: convegno all’Ambrosianeum di Milano. “Il pensiero, l’opera e il futuro dell’Europa”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Jacques Delors: visionario, europeo. Il pensiero, l’opera e il futuro dell’Europa”: è il titolo dell’incontro che si terrà il 7 febbraio, alle ore 18, alla Fondazione Ambrosianeum di Milano (via delle Ore, 3). “Jacques Delors è stato – spiegano i promotori – prima di tutto un visionario, capace di guardare oltre il proprio tempo, andando al cuore di sfide che oggi stiamo affrontando e che definiranno questo secolo. È stato anche un vero europeo che, con la sua opera e il suo pensiero, ha contribuito all’integrazione del continente a tal punto da diventare un padre fondatore dell’Europa moderna”.

“La sua eredità rimane un elemento imprescindibile per tutti coloro che ritengono essenziale un’Unione europea capace di dare prosperità e sicurezza ai suoi cittadini e a giocare un ruolo nel mondo”.

“Questo appuntamento non è solo il dovuto omaggio a uno dei padri fondatori dell’Europa moderna, ma è anche un momento per andare al cuore delle sfide che oggi l’Europa ha davanti, perché il pensiero di Jacques Delors è ancora straordinariamente attuale”, commentano Fabio Pizzul, presidente Fondazione Ambrosianeum, e Michele Bellini, responsabile politiche europee del Pd Lombardia, promotori dell’iniziativa. Intervengono: Alfredo Canavero, già professore ordinario di Storia contemporanea, Università di Milano; Antonio Zotti, docente, Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono previsti contributi di Pascal Lamy, capo di gabinetto di Jacques Delors, e di Christine Verger, membro di gabinetto di Jacques Delors.



Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: