Avvenire di Calabria

Dal 2 settembre aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2020/2021

Issr, ripartire per comprendere, rispondere, cercare e insegnare

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

di Gianfranco Surace - In seguito ai blocchi legati all’emergenza coronavirus, come tutti i corsi universitari, anche l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Reggio Calabria ha continuato la sua attività mediante l’utilizzo delle piattaforme online. Gli studenti hanno potuto seguire dalle loro case le lezioni e sostenere gli esami di profitto, consentendo di superare gli effetti negativi dovuti alla sospensione delle lezioni in presenza.

Con l’avvicinarsi del mese di settembre l’ISSR è pronto a ripartire con la presenza degli studenti per lo svolgimento degli esami, in sicurezza, seguendo la normativa in vigore anti-covid. L’Istituto è attrezzato di tutto ciò che necessita per far fronte agli scenari futuri, che sembrano incerti a causa del coronavirus.

Oggi, di fronte a queste sfide l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Reggio Calabria «Mons. Zoccali» collegato alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale si è posto in una logica di servizio alla formazione dando avvio a precise scelte qualitative e determinata formazione teologica in dialogo con i diversi saperi, riuscendo ad estendere le forme di presenza e collaborazione culturale sul territorio.

La presenza degli studenti è eterogenea, parte di essi mira ad una formazione che permetta loro di insegnare Religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado, sono presenti anche laici che frequentano i corsi di studi anche se pienamente inseriti nel mondo del lavoro, dell’associazionismo o della cultura. Tutti sono accumunati dal desiderio di ricerca, conoscenza e approfondimento della propria fede e della cultura religiosa.

L’ISSR può essere definito come peculiare polo umanistico che offre risposte alle nuove domande formative di natura culturale, spirituale e pastorale che scaturiscono dall’attuale contesto socio-culturale caratterizzato da un livello insufficiente di conoscenze in ambito teologico e religioso, congiuntamente alla complessità delle situazioni globali, al dialogo con i diversi saperi, alla crescita della società multiculturale e  multi religiosa.

è un istituto universitario a servizio della formazione teologica, filosofica e umanistica, promuove lo studio sistematico e l’approfondimento scientifico della fede cristiana e delle altre religioni, incentiva il confronto del cristianesimo con la cultura contemporanea, promuove il dialogo interculturale. Favorisce l’assunzione di competenze professionali nei contesti ecclesiali e nella società, prepara ai ministeri con particolare riferimento ai candidati al Diaconato, all’animazione cristiana delle comunità locali e alla preparazione ai diversi impegni di apostolato laicale, qualifica i futuri docenti di Religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado.

Sua specifica finalità è la promozione degli studi nel campo della teologia e delle scienze religiose per l’aggiornamento teologico e culturale promuovendo iniziative di studio e ricerca, corsi di formazione e di aggiornamento curando pubblicazioni nei campi di propria competenza.

L’offerta formativa consta di due curricoli di studio, Laurea in Scienze religiose per la formazione teologica di base (Triennio) e Laurea Magistrale in Scienze Religiose con indirizzo pedagogico - didattico ed indirizzo pastorale-ministeriale (Biennio).

In questi percorsi di studio sono trattate le fondamentali discipline filosofiche, teologiche e delle scienze umane: Storia della filosofia; Filosofia sistematica; Sacra Scrittura; Teologia fondamentale; Teologia dogmatica; Teologia morale; Teologia spirituale; Liturgia; Patrologia; Storia della Chiesa; Diritto Canonico; Scienze pedagogiche, antropologiche, psicologiche e sociologiche; specifiche attività di ricerca (seminari monografici).

L’indirizzo pedagogico - didattico prepara gli insegnanti di Religione Cattolica, ai quali oggi le disposizioni ecclesiastiche e statali chiedono la Laurea Magistrale in Scienze Religiose per essere abilitati all'insegnamento. Intende offrire l’opportunità di una formazione completa non solo a tutti gli aspiranti insegnanti di religione cattolica nella scuola, ma anche a tutti coloro che intendono qualificarsi nell’ambito socio-educativo. Ciò risponde anche alla crescente esigenza di un più qualificato investimento per una cultura dell’educazione. Siamo oggi di fronte ad una emergenza educativa che riguarda direttamente non solo l’ambito familiare ed ecclesiale, ma anche la vita civile, istituzionale, politica e sociale.

L’indirizzo pastorale forma operatori per svolgere diversi servizi negli ambiti diocesani e parrocchiali, in particolare nei settori della pastorale, della catechesi, della carità.

L’Istituto organizza corsi di aggiornamento e di orientamento, seminari, conferenze, incontri e dibattiti di contenuto teologico, pastorale e di cultura religiosa per studenti, professori, insegnanti di religione, catechisti, responsabili di aggregazioni laicali e operatori pastorali.

Articoli Correlati