Avvenire di Calabria

Inizio anno scolastico: mons. Spina (Ancona), “è come una primavera fiorita che prepara buoni frutti per il futuro, sia un cammino ricco di scoperte”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“L’inizio di un nuovo anno è come una primavera fiorita che prepara buoni frutti per il futuro. Che sia un cammino ricco di scoperte, conoscenze e relazioni significative per crescere non solo dal punto di vista intellettuale ma anche umano e spirituale”. Così mons. Angelo Spina, arcivescovo di Ancona-Osimo, nel messaggio inviato a studenti, dirigenti, docenti, personale amministrativo e tecnico, famiglie, all’inizio del nuovo anno scolastico per “esprimere vicinanza a ciascuno e a tutti”.
“La parola studio, nella radice latina, significa aspirare a qualcosa con tutte le proprie forze e applicarsi attivamente per realizzarle. Studiare è perseguire la verità”, osserva il presule che, dopo aver citato le parole di Papa Francesco incontrando alcuni studenti, ammonisce: “Care ragazze e cari ragazzi, ogni giorno avrete l’opportunità di apprendere, di confrontarvi con i vostri insegnanti e compagni, di sviluppare le vostre passioni e di affrontare nuove sfide. Ricordate che l’istruzione è un dono, una chiave che apre le porte del vostro futuro. Abbiate sempre la curiosità di apprendere e la determinazione di impegnarvi in ogni cosa che fate”. E poi, ancora: “Care ragazze e cari ragazzi, non lasciatevi rubare la speranza, coltivatela giorno per giorno, vi aiuterà a sviluppare una visione positiva della vita, a credere nel cambiamento e a partecipare alla costruzione di un futuro migliore e più luminoso”. “Anche se a volte veniamo presi da timori e da scetticismo, non dobbiamo mai perdere di vista la speranza, capace di gettare ponti invisibili ma reali tra questo mondo e quello che verrà, tra un oggi fatto di prove e sacrifici e quanto di bello si riuscirà a realizzare”, prosegue mons. Spina, esortando: “Non abbiate paura di sognare in grande e di perseguire i vostri obiettivi con coraggio e determinazione”. “Siate nella scuola soprattutto felici”, l’invito del presule: “Sapete che il concetto di felicità, prima di assumere il significato di benessere personale, in antichità indicava la capacità di essere fecondi e generativi! Possiate davvero nella scuola generare stili di vita costruttivi”. Mons. Spina conclude con un impegno: “Assicuro la mia vicinanza e collaborazione in un contesto così vitale e decisivo per l’oggi e il futuro”. “Su tutti – studenti, dirigenti, docenti, personale amministrativo, tecnico e famiglie – invoco la benedizione del buon Dio perché si possa trascorrere un anno sereno, ricco di buoni frutti per le giovani generazioni, per il futuro delle nostre famiglie e della nostra società”, conclude l’arcivescovo.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: