Avvenire di Calabria

Il Ragazzi MedFest apre l’autunno tra storie e immaginazione

In programma fino al 30 novembre, intensi weekend tra spettacoli teatrali, laboratori e presentazioni letterarie

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Sarà un nuovo fine settimana dedicato alla magia delle storie e al potere dell’immaginazione

Entra nel vivo l’VIII edizione di Ragazzi MedFest, il festival Mediterraneo dei Ragazzi e delle Ragazze firmato da SpazioTeatro con la direzione artistica di Gaetano Tramontana. In programma fino al 30 novembre, intensi weekend tra spettacoli teatrali, laboratori e presentazioni letterarie, dedicati alla magia delle storie e al potere dell’immaginazione.



«Questa edizione del festival può già essere considerata come un esperimento riuscito - ha commentato il direttore artistico Gaetano Tramontana -. Abbiamo adottato una formula di programmazione che ci ha dato l’opportunità di incontrare scuole, ragazzi giovani e giovanissimi. Accogliendo così un pubblico molto variegato per età e interessi, che si è subito dimostrato partecipe a tutte le iniziative proposte. La particolare attenzione degli spettatori ha coinvolto anche gli artisti ospiti, con i quali si è instaurato un rapporto davvero eccezionale. Ora guardiamo avanti, sperando che il festival, con tanti momenti belli ancora in programma, si concluda con lo stesso coinvolgente entusiasmo».

Ecco gli appuntamenti di questa settimana del Ragazzi MedFest. Venerdì 8 novembre, dalle ore 16:00 nella sala Sala SpazioTeatro, tornano le “Storie viaggianti” di SpazioTeatro e La Biblioteca dei Ragazzi con il Kamishibai dei colori. Un appuntamento rivolto ai bambini dai 3 ai 5 anni dove la lettura si alterna a momenti di azione teatrale, prendendo ispirazione dalle illustrazioni presentate. Ogni storia coinvolge attivamente i partecipanti attraverso micro-laboratori precedenti o seguenti la narrazione.


PER APPROFONDIRE: Calendario degli appuntamenti culturali: un anno molto ricco per l’arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova


Il 9 novembre alle ore 18:00, e in replica domenica 10 alle 16:00, sempre nella Sala SpazioTeatro va in scena “La vera storia del pifferaio di Hamelin”. Una produzione SpazioTeatro diretta e interpretata da Gaetano Tramontana. Una rilettura del celebre lavoro dei fratelli Grimm che mette in luce nuovi significati politici e sociali, pur mantenendo lo spirito tradizionale della fiaba

Articoli Correlati